Ti trovi in Home page>Istruzioni per l'uso

Istruzioni per l'uso

Stampa la notiziaCondividi su facebook

ISTRUZIONI PER L'USO

 Andare in biblioteca

In biblioteca puoi venire liberamente a curiosare fra gli scaffali, leggere libri, fare i compiti con i compagni, cercare risposte alle tue curiosità e ai tuoi desideri, a sfogliare riviste, incontrare autori, disegnare con illustratori, partecipare a laboratori, ritrovarti con gli amici. Puoi prendere i libri dagli scaffali da solo, liberamente, oppure chiedendo ai bibliotecari che ci sono nelle diverse sale e che sono sempre a disposizione. Dopo aver letto o sfogliato i libri, li puoi lasciare sui tavoli: il personale penserà a rimetterli a posto in modo corretto.

Iscriversi in biblioteca:

L'iscrizione è necessaria se si vogliono prendere in prestito i materiali della biblioteca, navigare in Internet (nella sede provvisoria le postazioni sono accessibili per le ricerche in Opac).

Sono ammessi al servizio di prestito tutti i residenti nei comuni della Regione Emilia Romagna e nei Comuni delle province limitrofe di Mantova, Cremona, La Spezia e Massa Carrara in ragione degli stretti rapporti di scambio culturale che intrattengono storicamente con la nostra città.
Sono altresì ammessi tutti coloro che pur non risiedendo nei comuni sopra citati abbiano in Parma ovvero in provincia la loro attività di studio o lavoro.  L'iscrizione alla biblioteca è gratuita. Chiedi al bibliotecario il modulo, fallo compilare e firmare da un genitore e allega la fotocopia di un suo documento,  poi consegnalo in biblioteca e avrai la tua tessera personale.

Come trovare quello che cerchi

Usa il catalogo sugli appositi computer a disposizione in biblioteca. Puoi sempre chiedere a un bibliotecario che ti aiuti nella ricerca.
Il catalogo è in internet, puoi interrogarlo anche da casa andando sul sito della biblioteca.(www.biblioteche.comune.parma.it). Nel catalogo sono contenuti tutti i libri, i cd, i film e le riviste che la biblioteca possiede. Puoi sapere inoltre se il libro che cerchi è disponibile o se è in prestito e quando deve essere restituito.

Ti consigliamo, mentre cammini per la biblioteca, di leggere i cartelli che vedi, perché danno indicazioni utili per capire cosa c'è in biblioteca e dove si trova.

 E inoltre

• Puoi chiedere di poter avere un libro che si trova in un'altra biblioteca della provincia, tramite il servizio di prestito intersistemico (pagando 1€).

• Puoi suggerire al bibliotecario l'acquisto di libri e video che ti interessano.

• Puoi farti consigliare dai bibliotecari un libro da leggere.

• Puoi anche chiedere la prenotazione di un libro che desideri e che è stato prestato a qualcun altro. Quando il libro rientrerà sarai avvisato per telefono e avrai 5 giorni di tempo per venirlo a ritirare.

Prestito

Presentando la propria tessera si possono prendere in prestito fino a dieci documenti (8 libri+2 dvd oppure 10 libri). I libri  si possono tenere in prestito fino a un mese, mentre i DVD  si devono restituire entro una settimana. È necessario essere puntuali nella restituzione dei materiali, perché altri ragazzi possono averne bisogno. Se non hai finito di leggere un libro entro un mese, puoi richiedere il rinnovo del prestito (per altri 30 giorni) il giorno prima o il giorno stessa della  scadenza, o venendo di persona in biblioteca o telefonando.
Se hai dei prestiti scaduti, non puoi fare nuovi prestiti.

Ritorna disponibile  al prestito tutta la sezione Adulti della Biblioteca di Alice.

La maggior parte dei volumi della sezione Adulti della biblioteca (6.000 volumi) a seguito del trasloco dalla precedente sede presso la scuola Racagni all'attuale, nelle serre del Parco Ducale, erano stati collocati inscatolati in un magazzino.Ora, grazie all'attività di ricollocazione a scaffale realizzata anche con il contributo di un gruppo di stagisti polacchi nell'ambito del progetto gestito da YouNet (organizzazione di promozione sociale che,  attraverso la learnin mobility promuove la crescita professionale, il dialogo interculturale e la consapevolezza di appartenenza all'Europa), sono disponibili alla consultazione ed al prestito. 

I volumi potranno essere richiesti con le seguenti modalità:
1. Direttamente in biblioteca, dove è disponibile un apposito modulo;2. Per posta elettronica, se il libro è stato trovato facendo la ricerca on line sul sito Sebina You, indicando il titolo del libro ed il numero di inventario.

Poichè i volumi devono essere prelevati da un magazzino, verranno resi disponibili dal sabato mattina successivo alla richiesta, se effettuata entro le ore 11 del giovedì mattina; dopo tale scadenza, la consegna dei volumi avverrà il sabato della settimana successiva.

LIBRI E ALTRI MATERIALI NON IN PRESTITO

Sono quelli che hanno un bollino giallo tondo sull'etichetta colorata del libro o del multimediale. Non puoi portarli a casa, ma puoi leggerli, ascoltarli o vederli in biblioteca.

 Altri servizi della biblioteca

• puoi scrivere e stampare un testo usando un programma di videoscrittura;

• puoi richiedere di fotocopiare quello che ti interessa. Il costo delle fotocopie è di 10 centesimi per foglio e 20 centesimi per ogni fotocopia a colori 20 centesimi.

Cosa non si può fare

• Tenere attiva la suoneria del cellulare

• Mangiare e bere

• Disturbare altri ragazzi

La biblioteca è un bene prezioso costruita con i soldi di tutti. Usala in modo corretto rispettando le sue regole.

 

 

 

 

Biblioteca di ALice - Serre del Parco Ducale, 43125 Parma