Ti trovi in Home page>Internazionale

Internazionale

Stampa la notiziaCondividi su facebook

In questa sezione vengono pubblicate le collaborazioni, i protocolli d'intesa e le relazioni internazionali della Biblioteca Internazionalele. Inoltre troverete tutte le iniziative, i progetti, gli incontri e gli appuntamenti che proponiamo per conoscere l'Europa e le sue opportunità. 

Toro Nagashi 2018 sito 2

Data: 6 Ago 2018

Toro Nagashi 2018

La Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” e la Comunità Giapponese di Parma promuovono per lunedì 6 agosto presso il Parco Ex Eridania (I Maggio) una serata dedicata alla cerimonia giapponese delle lanterne sull’acqua nell'anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Giornata internazionale lingua materna sito

L'UNESCO ha proclamato il 21 febbraio "Giornata Internazionale della Lingua Materna" per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Relazioni, testimonianze e discussioni a cura dell'associazione ‘Oltre il Ponte’ e Gruppo Esperanto ‘Giorgio Canuto’ di Parma.

Data: 4 Ago 2017

Toro Nagashi 2017 sito def

La Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” e la Comunità Giapponese di Parma promuovono per venerdì 4 agosto in piazzale della Pace una serata dedicata alla cerimonia giapponese delle lanterne sull’acqua nell'anniversario delle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki.

Data: 22 Apr 2017

Ascoltiamo un altro vivere sito

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in collaborazione con la Cooperativa Mappamondo vi invita all'incontro con Pietro Fragasso, produttore del solidale italiano e fondatore della cooperativa "Pietra di scarto di Cerignola".

Data: Dal 19 Apr 2017 Al 21 Apr 2017

Istanbul sito

Al via il ciclo di incontri Per conoscere la Turchia: seconda tappa del progetto pluriennale Terre Lontane dell’Associazione Voglia di leggere.

Mi chiamano Maestra sito

Presentazione del libro di Maria Antonietta Brugnoli "Mi chiamano Maestra. Dare parole a chi non ha parole", seguita dalla presentazione del calendario 2017 di Religions for Peace (RfP) e proiezione del programma audiovisivo "Sorrisi strappati alla guerra" del fotoreporter Sandro Capatti.

Tahar Ben Jelloun sito

Grandi pensatori e scrittori contemporanei accompagnano il pubblico in una riflessione ed analisi sulla società odierna e sulle sue radici. Lo scrittore Tahar Ben Jelloun inaugurerà la rassegna partendo dal tema centrale del suo ultimo libro "Il terrorismo spiegato ai nostri figli".

Data: 26 Ott 2016

Il maestro svelato sito

Presentazione del libro Il maestro svelato-Bulgakov riemerge dalla Lubjanka di Luciana Vagge Saccorotti, Gammarò edizioni. Saranno presenti l'autrice e Vitalij Aleksandrovic Sentalinskij. Introduzione di Mariangela Guandalini, modera Beppe Mecconi.

Data: 16 Mag 2016

Deaver sito 470

Il grande scrittore statunitense, autore internazionale di bestseller venduti in 150 paesi e tradotti in 25 lingue diverse, presenterà libro "Il bacio d'acciaio", edito da Rizzoli, con un reading musicale. Ingresso libero.

spagnoli sito

In occasione della FESTA DELL'EUROPA i nostri lettori potranno trovare uno speciale bollettino con tante novità in lingua straniera.

lingua madre 2016

L'UNESCO ha proclamato il 21 febbraio "Giornata Internazionale della Lingua Materna" per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. L'associazione esperantista “Giorgio Canuto” di Parma discuterà questi temi insieme al pubblico.

koriza sito

In occasione della “Settimana della Cultura Albanese” organizzata dall'associazione "Scanderbeg Parma", torna la serata "TRID C’ME L’ALBANIA – il paese delle aquile raccontato dai parmigiani”.

Banner Capatti facebook

Il fotoreporter Sandro Capatti e la giornalista bielorussa Nadezhda Kalinina presentano in anteprima il libro "Una luce per la memoria, una luce per la libertà", omaggio ai tanti bielorussi che si opposero all'invasore nazista.

alpi1

Approfondimento per le scuole superiori, ma aperto al pubblico, sul caso Ilaria Alpi e discussione sui recenti sviluppi. Con interventi di Carlo Brugnoli, giornalista della Gazzetta di Parma, e la presenza di Umberto Alpi, cugino di Ilaria.

Data: Dal 4 Dic 2014 Al 12 Dic 2014

SHALAMOV sito resized

La mostra «Vivere o scrivere. Varlam Salamov» è dedicata alla figura di uno dei massimi scrittori russi del Novecento: Varlam Salamov. Proponiamo a tutti i nostri lettori una visita guidata gratuita appositamente dedicata che verrà condotta dalla professoressa Maria Candida Ghidini.

Data: 3 Dic 2014

less is more

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, vi invitiamo alla proiezione del docufilm "Less is More" di Luca Vasco, cronaca della straordinaria impresa di un campione che ha attraversato la Tanzania con una handbike e la sola forza delle braccia.

vicinelli1

Daniela Rossi e Jonida Prifti presentano una serata dedicata alla poetessa Patrizia Vicinelli, con la presentazione del libro « Patrizia Vicinelli. La poesia e l'azione » e la proiezione di un video omaggio tratto dall'archivio de "La Repubblica dei Poeti".

albania1

In occasione della “Settimana della Cultura Albanese” organizzata dall'associazione "Scanderbeg Parma", torna la serata "TRID C’ME L’ALBANIA – il paese delle aquile raccontato dai parmigiani”. Seguirà la presentazione del libro “Tirana e Albania” degli autori Vietti e Gjata.

Data: 16 Ott 2014

cefa

Incontro promosso da CEFA e MCL Nazionale nell’ambito della Campagna “Dal Seme al Cibo” in occasione dell’ Anno Internazionale dell’Agricoltura Familiare e realizzato nell’ambito del progetto Apriti Sesamo.

Data: 6 Ago 2014

toro sito ridimensionato

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, invita tutta la città alla cerimonia di Toro Nagashi che si svolgerà presso il Laghetto del Giardino Ducale, quest'anno arricchita da un'esibizione di tamburi giapponesi Taiko del Tempio Fudenji.

Data: 9 Mag 2014

Festa dell'Europa 2014

In occasione del 9 maggio, Festa dell'Europa, la nostra biblioteca propone una bibliografia mirata disponibile per tutti gli utenti.

Data: Dal 20 Mar 2014 Al 28 Mar 2014

Ilaria Alpi

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta in Somalia il 20 marzo del 1994, la Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi organizza una serie di incontri in collaborazione con l'associazione Ilaria Alpi.

Amélie Nothomb

Amélie Nothomb fa tappa a Parma per la presentazione del suo ultimo romanzo “La nostalgia felice” (Voland editore) uscito in Italia il 20 febbraio.

Data: Dal 1 Feb 2014 Al 28 Feb 2014

Sarajevo, Memoria e Futuro: la speranza nei giovani

Inaugurazione della mostra fotografica “Sarajevo, Memoria e Futuro: la speranza nei giovani” con scatti del fotoreporter Sandro Capatti e presentazione del suo libro "“Sorrisi strappati alla guerra”. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio 2014.

Data: Dal 1 Feb 2014 Al 28 Feb 2014

Happy Birthday Biblioteca!

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi compie cinque anni! Venite a scoprire il ricco calendario delle iniziative per il mese di febbraio!

Il regime comunista in Romania e la sua fine

La Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi”, in collaborazione con il Museo di Storia Nazionale ed Archeologia di Constanta - Romania,organizza la conferenza di Delia Roxana Cornea "Il regime comunista in Romania e la sua fine" e la mostra fotografica "Il gulag romeno".

Premio Roberto Morrione 2013

Al via la terza edizione del premio Roberto Morrione dedicato all’inchiesta giornalistica televisiva che quest’anno si apre al web.

Data: 31 Ott 2013

Aung San Suu Kyi a Parma

Parma accoglie la sua cittadina onoraria Aung San Suu Kyi attraverso un incontro con le autorità e con gli studenti giovedì 31 ottobre 2013.

Giornata della Cultura Giapponese 2013

Un'intera giornata dedicata al paese del Sol Levante e alla sua affascinante cultura, con laboratori per le scuole al mattino e dimostrazioni culinarie a partire dalle 18:30.

Data: 23 Ott 2013

Aperitivo letterario Internazionale

Assaggi di letture in lingua originale alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy