Ti trovi in Home page>Men in Smoke - Mostra di Salvatore Daddi

Data: Dal 3 Lug 2018 Al 31 Lug 2018

Men in Smoke - Mostra di Salvatore Daddi

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Salvatore Daddi Men in Smoke

Men in Smoke

Le opere di Salvatore Daddi in mostra dal 3 al 31 luglio

 nello spazio espositivo LaZona del Centro Cinema Lino Ventura

 

Dal 3 al 31 luglio lo spazio espositivo LaZona, presso il  Centro Cinema Lino Ventura, ospiterà la mostra “Man in Smoke” di Salvatore Daddi.

 

L’arte di Salvatore Daddi ha molto a che fare col piacere, si intuisce nel suo disarmante e invidiabile agio la capacità di fermare con poca materia - con l’essenziale e niente più - espressività e felice realismo.

 

Da sempre la sua pittura e i suoi disegni volano sulla carta e il cartone fissando la parentela stretta fra il gesto e il segno con l’immediatezza spontanea della voluttà, facendo del ritratto il veicolo privilegiato, la testimonianza di un esercizio quotidiano che assomiglia molto a una necessità vera e propria.

In questi ritratti d’uomo il fumo diventa il parente simbolico di questa gioia, con la sigaretta che si consuma veloce e i tratti e il colore che stabiliscono la sintesi felice di un racconto breve.

 

C’è pensiero e leggerezza, in questa rappresentazione che esalta facce e fisicità di una galleria cameratesca, che fa complici e omologhi volti e mani, come se l’esercizio della similitudine, della

scansione di un gesto semplice e quasi automatico (e anche dell’appartenenza a un piccolo esercito di eletti) diventasse metafora lieve del serissimo e giocoso esercizio di fare arte.

 

Salvatore Daddi vive a Parma, dove si è diplomato al Liceo Toschi come Maestro d’arte in Scenografia. Espone dal 1996  in mostre personali e collettive a Parma e in molte altre città, fra cui Piacenza, Mantova, Firenze, Bolzano e Torino.

 

Accanto alle opere di Men in Smoke resteranno esposte negli spazi del Centro Cinema Lino Ventura sino al 31 luglio le sculture di LUfERrecyclingdesigner.

 

info:

Orari apertura LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D): lunedì e mercoledì : 9.00 alle 13.30 martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.00 - 13.30 e 14.30 - 19 Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it

allegati:

Biblioteche del Comune di Parma - Centro Cinema Lino Ventura - v.lo Santa Maria 5/a Parma