Ti trovi in Home page>'Tarkovskij: la forma dell’anima'. Mostra di Ludmila Kazinkina

Data: Dal 4 Dic 2018 Al 31 Dic 2018

'Tarkovskij: la forma dell’anima'. Mostra di Ludmila Kazinkina

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Kazinkina

Dal 4 al 31 dicembre lo spazio espositivo LaZona - Centro Cinema Lino Ventura ospiterà la mostra “Tarkovskij: la forma dell’anima” con le opere di Ludmila Kazinkina.

“Come Tarkovskij dirige in maniera claustrofobica le scene d'interno, con un ritmo lento ma incessante, prediligendo i silenzi alle parole – scrive Chiara Serri -, così Ludmila Kazinkina, con poche linee ed un grigio ottundente, ha costruito nel tempo uno spazio possibile e allo stesso tempo distorto, sottratto al normale fluire del tempo. Negli ultimi anni la tela si è tuttavia arricchita di nuovi colori - verde, ocra, marrone - e di nuovi spessori, che si affiancano ai toni del grigio, quasi una firma che ha caratterizzato la precedente produzione. Stratificazioni materiche, graffi ed applicazioni che danno vita a "quadri nel quadro", parentesi informali profondamente legate ad una memoria personale e collettiva”.

Ludmila Kazinkina nasce a Kaluga, dove frequenta la Scuola d'Arte. Si trasferisce prima a Mosca e poi in Italia, risiedendo in diverse città. Attualmente vive e lavora tra Parma e Mosca. Ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive, partecipando anche alla 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, Regione Emilia Romagna (Parma, 2011).

Lunedì 17 dicembre alle ore 17 l’artista, insieme a Primo Giroldini, Lorenzo Lasagna, Giovanni Ronda e Francesco Barilli, sarà presente in mostra durante l’incontro “Viaggio nel cinema di Andrej Tarkovskij” in cui ciascuno degli ospiti presenti approfondirà un’opera del cinema di Andrei Arsenyevich Tarkovsky a cui le opere della Kazinkina si sono fortemente ispirate.

info:

Orari apertura LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D):lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.30, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.00 alle dalle 13.30 alle 14.30 - 19 Contatti: tel. 0521/031041 lazona@comune.parma.it

allegati:

Biblioteche del Comune di Parma - Centro Cinema Lino Ventura - v.lo Santa Maria 5/a Parma