Ti trovi in Home page>Punto Servizio Digitale

Punto Servizio Digitale

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Banner per FB

 

dicembre alle ore 10,30 presso la Biblioteca Civica di v.lo S. Maria si inaugura un Punto Servizio Digitale in cui verranno svolte attività di informazione, consulenza e supporto : al prestito  di ebook e periodici digitali  attraverso la rete di cooperazione italiana e internazionale MLOL Medialibrary; sui servizi online del Comune di Parma e il rilascio delle credenziali FEDERA per l’accesso ai servizi  erogati  dagli enti della Regione Emilia Romagna o altri enti federati;  facilitazione all’uso continuativo del PC e alle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione; al cerca lavoro con l’aiuto per la compilazione del curriculum vitae e la segnalazione di  sitografie specifiche.
Il nuovo sportello polifunzionale  si prefigge l’obiettivo di aumentare, ampliare e facilitare la conoscenza e la fruizione dei servizi digitali delle biblioteche e del territorio;  pone l’attenzione all’innovazione e ai cambiamenti tecnici e culturali; nasce come  supporto  al superamento  progressivo del digital divide.

Il Punto Servizio Digitale della Biblioteca Civica svolge attività di informazione, consulenza e supporto al prestito  di ebook e periodici digitali  attraverso la rete di cooperazione italiana e internazionale MLOL Medialibrary, ai servizi online del Comune di Parma e al rilascio delle credenziali FedERa, all’uso del PC e delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e al cerca lavoro con l’aiuto per la compilazione del curriculum vitae e la segnalazione di  sitografie specifiche.

MEDIALIBRARY ONLINE

MediaLibrary OnLine (MLOL) è il portale del Servizio Biblioteche per accedere gratuitamente ad ebook, audiolibri e molte altre risorse digitali online (riviste, musica, video, videogiochi, immagini e banche dati).

Presso il nostro sportello di consulenza digitale potrai effettuare l'operazione di iscrizione al portale, ricevere supporto nella configurazione del tuo e-reader e nel download delle risorse e prendere in prestito per 20 giorni gli e-reader della biblioteca qualora non ne fossi già in possesso.

Ogni lettore ha a disposizione 3 prestiti mensili per gli ebook; la durata del prestito è di 14 giorni.
Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti al Polo Parmense delle Biblioteche.

 

SERVIZI ONLINE DEL COMUNE DI PARMA - l'identità digitale SPID

Parma, 26 febbraio 2019 Il Comune di Parma informa i cittadini dell’opportunità di ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID dalla propria società in-house Lepida ScpA, grazie al nuovo servizio LepidaID (https://id.lepida.it). Il Comune di Parma ha avviato il processo di migrazione degli utenti FedEra con l'invio di una prima mail informativa.

Si tratta di una novità molto importante, fortemente voluta dal Comune di Parma insieme alla  Regione e ad altri Enti Pubblici dell’Emilia-Romagna, per garantire ai propri cittadini l’opportunità di ottenere una identità SPID in grado di accompagnare e sostenere un accesso inclusivo ai servizi digitali su cui il Comune di Parma è impegnato nell’ambito delle azioni dell’Agenda Digitale.

LepidaID è una evoluzione del sistema FedERa, che ha permesso per diversi anni di garantire ai cittadini l’accesso ai servizi online del Comune di Parma e delle altre Pubbliche Amministrazioni della Regione. I vantaggi delle nuove identità SPID LepidaID sono molteplici: si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale (ad es: iscrizione ai servizi educativi, rilascio di certificati anagrafici, Fascicolo Sanitario Elettronico, INPS, INAIL, Agenzia Entrate, ecc.) e anche quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone (https://www.spid.gov.it/). 

Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere un’identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa legata all’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui Comune di Parma, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.

 

PILLOLE DI INFORMATICA

Quotidianamente ci si pongono davanti questioni informatiche di diversa rilevanza e spesso non siamo in grado di affrontarle. Presso il nostro sportello di consulenza digitale potrai trovare un costante supporto grazie alla presenza di FACILITATORI, figure accreditate dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito del progetto di alfabetizzazione informatica “Pane & Internet”.

Per qualunque dubbio riguardante l'utilizzo del computer e dei suoi principali strumenti potrai quindi fare riferimento al nostro servizio.
Mettiamo, inoltre, a disposizione utili materiali didattici affinché l'utenza possa diventare autonoma dal punto di vista informatico.

 

CERCA LAVORO

Nelle giornate di LUNEDI' e MERCOLEDI' dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e di SABATO dalle ore 09:00 alle ore 13:00 potrai recarti presso il nostro sportello di consulenza digitale per ricevere supporto informatico e informativo relativamente alla redazione del tuo Curriculum Vitae.

Disponiamo di modelli riconosciuti a livello nazionale e internazionale e ti aiuteremo a scegliere quello più adatto al tuo profilo e alle posizioni lavorative alle quali intendi candidarti.

Mettiamo a disposizione gli strumenti informatici della biblioteca e le nostre competenze, aiutandoti a prender coscienza delle capacità spendibili nel mondo del lavoro e affiancandoti nel processo di ricerca degli annunci. Contestualmente potrai trovare anche varie sitografie utili.
Il servizio è rivolto principalmente agli utenti over 35 e si effettua esclusivamente su prenotazione chiamando il numero 0521/031002 oppure 0521/031010.

info:

Orario di apertura: LUNEDI' E MERCOLEDI' DALLE 14.00 ALLE 18.00, SABATO DALLE 9.00 ALLE 13.00

Per informazioni scrivere a civica@comune.parma.it

Biblioteca Civica - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)