Ti trovi in Home page>Argento vivo - programma aprile

Data: Dal 6 Apr 2017 Al 29 Apr 2017

Argento vivo - programma aprile

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
argento vivo aprile

L’iniziativa rivolta alle persone con più di 55 anni iscritte alle Biblioteche Comunali riscuote sempre maggior successo con il suo ricco programma che, tra le novità di aprile, prevede la visita guidata ai restauri della facciata del Duomo di Fidenza, per osservare da vicino le sculture della scuola antelamica; il percorso a cura di ISREC nei luoghi della Resistenza e della Liberazione in città; la conversazione con una consulente di viaggio per imparare a utilizzare le risorse online ed organizzare un viaggio perfetto e la visita a un laboratorio artigiano di liuteria.

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione. Per informazioni e prenotazioni: 0521.031011 (dalle 9.00 alle 13.00) - argentovivo@comune.parma.it.


PROGRAMMA

Giovedì 6 aprile ore 10.30

Ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Guanda

Organizzare il viaggio perfetto

Scoprire nuove mete, pianificare le tappe, viaggiare in sicurezza e con la giusta spesa: cosa possiamo fare da soli, e quando è meglio rivolgersi a un professionista? Raffaella Bompani, proclamata per quattro volte migliore consulente di viaggio CartOrange d’Italia presenterà il suo lavoro e le risorse online più affidabili e sicure da utilizzare per organizzare un viaggio e mentre ci si trova in vacanza. Max 40 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 7 aprile ore 9.00

Ritrovo: Cinema Astra

Letture di frontiera… per conoscere un altro vivere

Incontro con Yvan Sagnet, il giovane che ha avuto il coraggio di ribellarsi al caporalato e difende i diritti degli immigrati, ed autore del libro “Ama il tuo sogno”. A seguire proiezione di “Welcome” di Philippe Lioret: ambientato a Calais, il film affronta il tema dell'immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra. Max 60 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Domenica 9 aprile ore 9.30

Ritrovo: Piazza Duomo di Fidenza

Avvicinati alla bellezza: la facciata del Duomo di Fidenza

Visita guidata ai restauri della facciata e del Museo Diocesano della Cattedrale di Fidenza, uno dei massimi capolavori del romanico emiliano. I restauratori guideranno il pubblico sul ponteggio a scoprire da vicino i bassorilievi opera del celebre scultore e architetto Benedetto Antelami. Biglietto € 7. Max 40 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

Treno con partenza da Parma alle ore 8.25, costo € 3,05. Ritrovo entro le ore 9.15: si raccomanda la puntualità e di segnalare in tempo utile eventuali disdette.

 

Lunedì 10 aprile, ore 15.30

Ritrovo: Palazzetto Eucherio Sanvitale

De Rerum Natura. Omaggio a Nino Migliori

Visita guidata con Lucia Miodini, curatrice della mostra dedicata al fotografo Nino Migliori e al suo progetto “Herbarium”, incentrato sul tema della natura trasformata. Queste ricerche, interpretate da Luisa Valentini, scultrice, e Paola Binante, fotografa, riflettono sulla dicotomia natura / artificio, rendendo omaggio al grande maestro bolognese. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 11 aprile ore 11.00

Ritrovo: Oratorio di San Tiburzio

Il Futuro della Memoria: “sei luoghi per la città”

Lo splendido Oratorio di San Tiburzio ospita la mostre che raccontano lo sviluppo consapevole del nostro territorio. L’Assessore all’Urbanistica e  Lavori Pubblici Michele Alinovi presenterà i sei progetti di rigenerazione urbana che puntano sul rinnovamento della città esistente, per dire no al consumo di suolo e valorizzare la qualità ambientale del sistema urbano, con particolare attenzione alla sicurezza del territorio e dei cittadini.

Max 45 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 13 aprile, ore 17.30

Ritrovo: Auditorium di Palazzo del Governatore

Le Sculture dei mesi antelamici

Incontro con Chiara Frugoni, storica specialista in Medioevo e Storia della Chiesa, che ha insegnato nelle Università di Pisa, Roma e Parigi. Mesi, Zodiaco, Stagioni. Il significato del tempo, umano ed eterno, all’interno del Battistero. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


Venerdì 14 ore 10.00

Ritrovo: Guardiola del Parco Ducale – Ponte Verdi

Il posto delle viole

Visita guidata della serra e della vasca storiche ospitate all’interno del Giardino Ducale, recentemente restaurate, che tornano ora ad ospitare la delicata coltivazione della Violetta di Parma a fiore doppio. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 18 aprile ore 10.00

Ritrovo: Palazzo Marchi – Strada Repubblica, 57

Resistere in città

Un percorso a cura di ISREC che, toccando alcuni luoghi della memoria, tenta di raccontare tante Resistenze, tanti volti della lotta di Liberazione. Ripercorrendo le varie tappe si potrà affrontare la lotta di Liberazione come storia di uomini e donne, religiosi, popolani e soldati; attraverso armi e volantini, manifestazioni pubbliche e sabotaggi, coraggio e sacrifici. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 20 aprile, ore 17.30

Ritrovo: Auditorium di Palazzo del Governatore

Il Battistero e la città

Incontro con il professor Roberto Greci: il Battistero non è solo un monumento che trasmette profondi significati religiosi; il sacramento del battesimo, infatti, inseriva a pieno titolo il neonato nella dimensione civile della collettività. La realizzazione dell’edificio, collocato presso la cattedrale in un’area densa di valenze simboliche, cade in una fase di rilevanti trasformazioni urbanistiche, di non facili rapporti tra l’istituzione comunale e il potere episcopale e di crescenti tensioni religiose. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Venerdì 21 aprile ore 10.30

Ritrovo: via Trieste, 84

Come nasce un violino

Visita al laboratorio di Desiderio Quercetani, maestro liutaio che dal 1987 costruisce strumenti a corda. La sua bottega artigiana è con gli anni diventata anche una scuola, dove Quercetani insegna ai suoi allievi la ricca ed antica tradizione liutaria della città di Parma lavorando insieme a loro. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 26 aprile ore 10.30

Ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Guanda

Pillole di francese

Secondo di tre incontri di avvicinamento al francese: parlando di cucina e tradizioni francesi, famose in tutto il mondo, si impareranno parole, frasi e strutture linguistiche legate a questi argomenti . Max 25 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria.

 

Giovedì 27 aprile ore 10.00

Ritrovo: Liceo Toschi

I monumenti della Grande Guerra

Percorso guidato a cura degli studenti del Liceo Toschi impegnati nell’Alternanza Scuola – Lavoro ai monumenti e alle testimonianze che nella nostra città ricordano la Grande Guerra e i suoi caduti: un’eredità non solo di valore artistico, ma anche civico e di memoria. Max 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria.

 

Realtà e Finzione - Destini femminili fra Sette e Ottocento

Cinema Astra d’essai - Inizio proiezioni ore 15.00 – ingresso libero

Rassegna cinematografica ideata da Alessandro Malinverni, che curerà anche una breve introduzione prima di ogni proiezione. Quattro donne dai caratteri e dalle vicende molto differenti, ma accomunate da una forte personalità, desiderose di giocare in pubblico o nel privato un ruolo incisivo, sempre romanticamente in lotta tra ragione e sentimento.

Sabato 1° aprile - La duchessa – di Saul Dibb

Sabato 8 aprile - Il resto di niente- di Antonietta de Lillo

Sabato 22 aprile - Bright Star – di Jane Campion

Sabato 29 aprile - Jane Eyre – di Cary Fukunaga

info:

per informazioni e prenotazioni: 

0521.031011 (da lunedi a venerdì dalle 9 alle 13)

argentovivo@comune.parma.it

allegati:

commenti redazionali:

commenti:

posta un commento
Inserisci

Calendario degli eventi

Tag

Parma2200

da Eventi e Notizie

La Cattedrale si racconta

CATTEDRALE 700X470

Si conclude al Palazzo del Governatore il ciclo dedicato alla storia e all'arte del Duomo: martedì 20 giugno l'ultima conferenza "Dalla storia al presente: i restauri della Cattedrale" con Archè Restauri e Studio Bordi Rossi Zarotti in collaborazione con CNA Parma.

23 Mag 2017 - 20 Giu 2017

da Eventi e Notizie

Argento vivo programma maggio

ARGENTO VIVO MAGGIO17

Nel programma di questo mese oltre 15 appuntamenti dedicati ad arte, musica e storia della nostra città.

1 Mag 2017 - 30 Mag 2017

da Eventi e Notizie

Ritorno al dialetto

dialetto

Tre giorni dedicati alla cultura dialettale parmigiana: leggere, raccontare e navigare con il dialetto parmigiano. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma – Servizio Biblioteche organizza tre incontri che metteranno al centro dell'attenzione il nostro dialetto

18 Mar 2017 - 30 Mar 2017

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)