Ti trovi in Home page>Argento vivo - programma di ottobre

Data: Dal 5 Ott 2018 Al 30 Ott 2018

Argento vivo - programma di ottobre

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
immagine AV ottobre per portale

ARGENTO VIVO OTTOBRE

Alla scoperta del patrimonio culturale di Parma, fra storia e presente

Il programma di Argento Vivo di ottobre offre al pubblico numerose occasioni per avvicinarsi alla musica e per scoprire e riscoprire il patrimonio culturale della nostra città: un patrimonio a cui non appartengono solo i monumenti e le opere d’arte, ma anche le persone che si adoperano ogni giorno per diffondere sapere e conoscenza e produrre arte e cultura.

Il programma è dunque l’occasione per incontrare scrittori e studiosi come Roberto Zapperi, Maddalena Spagnolo, Mariapia Veladiano e Paolo Nori, nell’inedita veste di narratore del Cigno di Busseto; per visitare mostre che raccontano il passato antico e recente di Parma, dall’epoca dei Farnese e di Maria Luigia alle preziose raccolte documentarie della mostra Abitare il Tempo e del nuovo Archivio Storico TEP; e per scoprire il lavoro artistico di Anna Kauber (regista e paesaggista, al lavoro sul suo nuovo documentario dedicato alle donne pastore) e la pittura di tre esponenti della famiglia Vettori, in mostra a Palazzo Pigorini.

A tutti i partecipanti di Argento Vivo si segnalano inoltre le iniziative di “I like Parma – Un patrimonio da vivere”: la settimana di promozione del patrimonio culturale, con un ricchissimo programma di eventi, mostre, aperture speciali e attività dedicate ad adulti e bambini, tutte ad ingresso gratuito. Dall’inaugurazione del Ponte Romano di domenica 7,  a “I chiostri del Correggio” di sabato 13, con una giornata dedicata al Complesso del San Paolo.

Le iniziative di Argento Vivo sono rivolte agli over 55 iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti salvo diversa indicazione.

 

PROGRAMMA COMPLETO


Venerdì 5 ottobre ore 17.00 – ritrovo: Auditorium di Casa della Musica

LE METAMORFOSI DI FALSTAFF

Conversazione con Fabio Vittorini e Luigi Abbate promossa dal Comitato Nazionale Arrigo Boito 1918-2018 e in collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma. Da Shakespeare a Boito e da Boito a Verdi: riflessioni e approfondimenti per comprendere la nascita e l’evoluzione di uno dei personaggi più amati della produzione verdiana.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Martedì 9 ottobre ore 17.00 – ritrovo: Teatro Farnese

L’ASSASSINIO DI PIERLUIGI FARNESE

Nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni del Teatro Farnese, conferenza dello storico Roberto Zapperi dedicata a una storia sconosciuta quanto drammatica della famiglia Farnese.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Mercoledì 10 ottobre ore 17.00 – Ritrovo: Biblioteca di San Giovanni

SUI CLIVI E SUI COLLI – DISCORSO SU GIUSEPPE VERDI

Il Cigno di Busseto raccontato dallo scrittore Paolo Nori, in esclusiva per Verdi Off : è il secondo incontro del ciclo a cura delle Biblioteche del Comune di Parma “A ognuno il suo Verdi”, tre conversazioni in cui emozioni, ricordi e musiche del cuore fanno da colonna sonora a percorsi di vita e professionali che si intrecciano, in qualche modo, con quella del Maestro.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione. 

 

Venerdì 12 ottobre ore 20.45 – Ritrovo: Basilica di Santa Maria della Steccata

LEI

Nella splendida cornice della Basilica della Steccata, incontro con la scrittrice Mariapia Veladiano e presentazione del suo romanzo, dedicato alla figura di Maria: la storia di ogni madre e della madre di Dio. Il racconto sarà accompagnato dal concerto del Quartetto d'Archi dell'Accademia Concertante di Milano, con un autentico Stradivari.

Max 40 posti riservati per Argento Vivo, prenotazione obbligatoria. È comunque possibile partecipare senza prenotazione, in tal caso si consiglia di arrivare con sufficiente anticipo.

 

Sabato 13 ottobre ore 11.00 – Ritrovo: Auditorium dei Voltoni del Guazzatoio, Pilotta

CON LA LEGGEREZZA DI PERSEO: CORREGGIO A PARMA (E NON SOLO) 

Conferenza con Maddalena Spagnoloun percorso fra le opere della Galleria Nazionale, e non solo, per vedere Correggio nello specchio dell'arte. Seguirà una visita alle opere del pittore conservate in Galleria.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, non è necessaria la prenotazione. 

 

Mercoledì 17 ottobre ore 10.00 – Ritrovo: Palazzo Bossi Bocchi, strada al Ponte Caprazucca, 4

IL DOVERE DELLA FESTA.

EFFIMERI BAROCCHI FARNESIANI A PARMA, PIACENZA E ROMA (1628-1750)

Visita guidata con Alessandro Malinverni alla nuova mostra nella sede di Fondazione Cariparma dedicata agli apparati effimeri commissionati dai Farnese e dalle Comunità di Parma e Piacenza nei ducati e nella città eterna: archi di trionfo, macchine per i fuochi d'artificio, catafalchi per le esequie solenni, ma anche feste, banchetti, danze equestri, parate e ingressi solenni.

Max 20 partecipanti, prenotazione obbligatoria. La visita sarà ripetuta nel mese di novembre. 

 

Mercoledì 17 ottobre ore 15.30 – ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Guanda

PASTORE: FEMMINILE PLURALE - DALLA RICERCA AL FILM “IN QUESTO MONDO”

Incontro con Anna Kauber, regista, scrittrice e paesaggista che da anni documenta la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi di tematiche sociali e culturali delle comunità. Il suo progetto più recente, su cui si concentrerà l’appuntamento, dedicato alle donne pastore è diventato un film, di prossima uscita. Un racconto corale  di ritratti femminili che descrivono un modo differente di intendere il territorio, la vita, la cura degli animali, le memorie e la cultura della pastorizia, i suoi antichi saperi e le innovazioni in atto.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Giovedì 18 ottobre, ore 17.00 – Ritrovo: Biblioteca di San Giovanni

IL NOSTRO VERDI

Al centro dell’ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzato dalle Biblioteche del Comune di Parma sono le musiche del cuore raccontate da Emanuela e Ludovica Carrara – Verdi, discendenti del Maestro, con la complicità di Claudio Ricordi.

Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.

 

Venerdì 19 ottobre ore 17.00 – Ritrovo: Ridotto del Teatro Regio

IL RE SOTTO LA MASCHERA: GUSTAVO III DI SVEZIA TRA BODONI E VERDI

Conversazione dedicata a Gustavo III di Svezia, mecenate e collezionista, che nel 1784 fu ospite a Parma dei duchi Ferdinando e Maria Amalia. Alessandro Malinverni ci condurrà alla scoperta di questo soggiorno e dell'uomo: il sovrano, appassionato di teatro, promosse nuove sale e fu attore, drammaturgo, scenografo e costumista. Marco Capra si soffermerà sulle opere liriche di Daniel Auber e Giuseppe Verdi ispirate alla sua tragica fine: il sovrano fu assassinato durante una festa in maschera.

Max 50 posti riservati per Argento Vivo, prenotazione obbligatoria. È comunque possibile partecipare senza prenotazione, in tal caso si consiglia di arrivare con sufficiente anticipo.

 

Sabato 20 ottobre ore 10.30 – Ritrovo: Palazzo Pigorini

VETTORI

Visita guidata con il curatore Andrea Tinterri alla mostra dedicata ai tre artisti parmigiani Anna Andrea e Alberto Vettori. L'esposizione propone un percorso che valorizza il lavoro di tre personalità diverse, in alcuni casi antitetiche. Dall'iperrealismo con declinazioni filosofiche orientali di Andrea all'attenzione per il residuo e la materia del residuo di Anna passando per le tracce e i segni lasciati sulle tavole da Alberto, una sorta di affioramento archeologico.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 23 ottobre ore 10.00 – Ritrovo: sede TEP, via Taro 12

L’ARCHIVIO STORICO TEP

Visita guidata al nuovo allestimento espositivo dell’Archivio Storico TEP con il curatore Giancarlo Gonizzi, alla scoperta di oltre 100 anni di storia dei trasporti pubblici di Parma e provincia. L'iniziativa sarà arricchita da un insolito tour all'interno dello storico deposito dei bus di via Taro. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Venerdì 26 ottobre – Ritrovo: ore 10.30 Portici del Grano e ore 15.00 Archivio Storico Comunale (via La Spezia 46/a)

ABITARE IL TEMPO

La mostra raccoglie le fotografie storiche provenienti dal fondo APT Parma Salsomaggiore Terme “Francesco Borri”: un racconto di immagini, documenti e video di Parma e provincia commissionate e raccolte dagli enti di promozione turistica a partire dagli anni ’30 del Novecento. La curatrice Elena Fava ci accompagnerà nei due momenti dell’appuntamento: al mattino una visita guidata all’esposizione presso i Portici del Grano, dove le immagini sono riprodotte in grande formato, permettendo di immergersi nell’atmosfera della Parma di un tempo; al pomeriggio, presso l’Archivio Storico Comunale, sarà possibile ammirare gli scatti originali e gli altri materiali del fondo.

Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria. La prenotazione prevede la partecipazione sia all’appuntamento mattutino sia a quello pomeridiano

 

Martedì 30 ottobre ore 10.30 – Ritrovo: Archivio di Stato, portici dell’Ospedale Vecchio

LA MONTAGNA E LA DUCHESSA

Visita guidata alla mostra che raccoglie documenti originali e inediti, conservati proprio presso l’Archivio di Stato, che documentano i viaggi di Maria Luigia nelle valli del Ceno e del Taro, consentendo di approfondire e visualizzare in concreto il rapporto che la Duchessa instaurò con l’Appennino Parmense.

Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria. 

 

 

Il programma di Argento Vivo per il mese di novembre sarà pubblicato  e distribuito lunedì 29 ottobre,  dalla stessa data sarà possibile effettuare le prenotazioni per gli appuntamenti.

Immagine del mese: Marcello Pisseri, Chiesa di Santa Maria della Steccata, esterno, anni ‘30 del ‘900 ca., stampa fotografica b/n, gelatina bromuro d’argento su carta, mm 240 x 330 (Archivio Storico del Comune di Parma, Archivio dell’APT Parma - Salsomaggiore Terme Francesco Borri).

info:

Le prenotazioni agli eventi possono essere effettuate:

-          chiamando il numero 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

-          scrivendo una mail a argentovivo@comune.parma.it

-          nei giorni 26 e 27 settembre è anche possibile prenotare rivolgendosi allo sportello della Biblioteca Civica dalle 9 alle 13

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)