Ti trovi in Home page>Argento vivo appuntamenti gennaio

Data: Dal 10 Gen 2018 Al 31 Gen 2018

Argento vivo appuntamenti gennaio

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Argento Vivo gennaio 2018

ARGENTO VIVO – GENNAIO 2018

Dodici incontri in un programma che unisce incontri e conferenze a occasioni per scoprire la storia, i segreti e il presente della nostra città

Dopo la pausa natalizia, Argento Vivo riparte lunedì 8 gennaio: il primo appuntamento sarà mercoledì 10 con la prova aperta di Rigoletto al Teatro Regio; si prosegue poi con un programma che comprende incontri di approfondimento e divulgazione dedicati a musica, teatro e arte, fra cui la prima lezione di Manuale minimo per lo spettatore teatrale, ciclo di conferenze con il professor Luigi Allegri cui saranno abbinate (da gennaio ad aprile) le visite guidate ai teatri della città.

Largo spazio come sempre alla scoperta di luoghi che rappresentano il passato e il presente della nostra città: dallo storico Circolo di lettura, all’emporio solidale Dire, fare creare, fino al PalaLottici, splendido spazio di architettura contemporanea che verrà presentato dall’architetto Marco Contini, che ne ha curato la progettazione e la costruzione.

 

Mercoledì 10 gennaio ore 15.30 – Ritrovo: Teatro Regio

RIGOLETTO

Prova generale dell’opera di Giuseppe Verdi: in occasione dei 50 anni di carriera, Leo Nucci torna al Regio per interpretare uno dei ruoli più amati, nello storico allestimento di Pier Luigi Samaritani.

Biglietto € 5. I biglietti potranno essere ritirati presso la Biglietteria del Teatro Regio martedì 9 dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 19.00, e mercoledì 10 dalle 10.30 alle 13.30 e un’ora e mezza prima dello spettacolo.

 

Giovedì 11 gennaio ore 15.00 – Ritrovo: Sala Salsi della Biblioteca Guanda

RIFUGIARSI NEL MONDO

Incontro con l’illustratrice cilena Francisca Yanez per riflettere e confrontarsi su delicati temi dell’esilio e dell’emigrazione, senza dimenticare l’importanza dei diritti universali per l’infanzia e dell’integrazione fra diverse culture. Da una prospettiva gioiosa, positiva e poetica, e a partire da differenti lavori dell’illustratrice viene tessuto un racconto storico e personale al tempo stesso. Ingresso libero.

 

Venerdì 12 gennaio ore 16.30 – Ritrovo: Auditorium di Casa della Musica

PAGANINI RACCONTA PAGANINI

Conversazione a cura del Maestro Niccolò Paganini, tra aneddoti e realtà, su Niccolò Paganini e il suo rapporto speciale con la città di Parma: dagli anni di apprendistato alle fughe d'amore, dalla riforma dell'Orchestra Ducale di Maria Luigia all'incredibile viaggio della salma al cimitero di Parma. Ingresso libero.

 

Lunedì 15 gennaio ore 10.00 – Ritrovo: Strada Traversante San Leonardo n. 13/a (trasversale di via  Paradigna)

EMPORIO DIRE, FARE, CREARE

Visita all’emporio solidale, creato dall’Associazione Centoperuno Onlus con l’obiettivo di contrastare le povertà vecchie e nuove e l’indebolimento delle reti di relazioni, offrendo, a fianco della fornitura di beni di prima necessità, spazi e tempi dedicati alla costruzione di relazioni e legami interpersonali. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Martedì 16 gennaio ore 10.30 – Ritrovo: Via Melloni 4/a

IL CIRCOLO DI LETTURA E CONVERSAZIONE

Visita guidata a cura di Alessandro Malinverni alla scoperta della storia e degli spazi, fra cui la Biblioteca Storica, della Società Parmense di Lettura e Conversazione, nato come "Casino di Conversazione" il 1° febbraio del 1847 con il patrocinio di Maria Luigia e che per un decennio rimase al centro della vita culturale e mondana della città. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Mercoledì 17 gennaio ore 17.00 – Ritrovo: Auditorium di Palazzo del Governatore

DIRITTO ALLA BELLEZZA

Presentazione del libro di Irene Baldriga: la conoscenza del patrimonio artistico e culturale ispira sentimenti di appartenenza e favorisce inclusione, pluralità e corresponsabilità democratica. Spogliata di una veste elitaria ormai superata, la storia dell'arte si rivela leva di sviluppo e di coesione sociale, ma anche palestra sentimentale capace di nutrire il bisogno di bellezza di ciascun cittadino.  Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Giovedì 18 gennaio ore 10.00  – Ritrovo: Museo Glauco Lombardi

SEGRETI E PENSIERI DALLE LETTERE DI ALBERTINA SANVITALE

Presentazione del volume di Francesca Sandrini e Mariachiara Bianchi e visita guidata alla mostra dedicata alla figlia di Maria Luigia, per approfondire la conoscenza di un personaggio, precisando le circostanze storiche di cui fu protagonista, i suggestivi pensieri e le nobili azioni che contraddistinsero la sua esistenza. Biglietto € 5. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Lunedì 22 gennaio ore 17.00 – Ritrovo: Auditorium di Palazzo del Governatore

MANUALE MINIMO PER LO SPETTATORE TEATRALE

Prima di quattro lezioni del professor Luigi Allegri dedicate a scoprire “come si legge” uno spettacolo teatrale, esaminandone i meccanismi e la magia. Tema del primo appuntamento sarà il passaggio dal testo alla messa in scena: il momento in cui tempo, spazio e azione rendono vivo il testo scritto. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

 

Martedì 23 gennaio ore 14.30 – Ritrovo: Casa della Musica

IL MUSEO DELL’OPERA

Un viaggio nella storia del teatro musicale a Parma: visita guidata alla collezione che ripercorre quattro secoli di storia del teatro d’opera, dall’inaugurazione del Teatro Farnese nel 1628, quando l’opera era uno spettacolo riservato a pochi eletti, fino ai giorni nostri, attraverso i temi, i luoghi e i protagonisti che ne hanno segnato il cammino. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

 

Mercoledì 24 gennaio ore 10.00 – Ritrovo: Teatro al Parco

DIETRO LE QUINTE: IL TEATRO DELLE BRICIOLE

Visita guidata con Alessandra Belledi ed Emiliano Curà alla scoperta degli spazi e della storia, degli spettacoli e dei progetti speciali rivolti alla città. Il teatro è ospitato da trent’anni nell’edificio che fu sede delle esposizioni fieristiche del Comune di Parma a partire dagli anni ’40. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 25 gennaio ore 10.00 – Ritrovo: Piazzale Lago Santo, 5 (laterale via Po)

IL PALALOTTICI

Visita guidata all’impianto sportivo con l’architetto Marco Contini, che ne ha curato la progettazione e la costruzione. Il Palalottici ha recentemente riaperto, dopo i lavori di rinnovamento e restyling resi necessari dall’alluvione del 2014. Max 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria. L'impianto è raggiungibile con l’autobus n° 7.

 

Mercoledì 31 gennaio ore 10.00 – Ritrovo: Archivio di Stato, strada d’Azeglio n. 45

LA NAVIGAZIONE SUL PO E I NAVIGLI DI PARMA

Visita guidata alla mostra che ricostruisce, grazie a preziosi documenti e mappe restaurate per l’occasione, la storia della navigazione nel territorio parmense e sul Po fra Cinquecento e Ottocento. Max 25 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

 

info:

Tutte le iniziative sono gratuite salvo diversa indicazione. Gli eventi con prenotazione obbligatoria sono riservati alle persone con più di 55 anni iscritte alle Biblioteche del Comune di Parma.

Contatti: 0521.031011 (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00) - argentovivo@comune.parma.it

 

 

allegati:

commenti redazionali:

commenti:

posta un commento
Inserisci

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)