Ti trovi in Home page>Biblioteca di @lice all'Ospedale dei Bambini

Biblioteca di @lice all'Ospedale dei Bambini

Stampa la notiziaCondividi su facebook

La Biblioteca di @lice, in sintonia con l'Azienda Ospedaliera di Parma, ritiene che i libri e la lettura ad alta voce siano strumenti importanti per la crescita psicologica ed il benessere del bambino.
La lettura in ospedale rappresenta una risorsa preziosa nell'ambito degli interventi a favore del miglioramento della qualità di vita durante e dopo il ricovero, per la sua rilevanza soprattutto sul piano emotivo e relazionale.
La presenza di una biblioteca nell'Ospedale dei Bambini può garantire ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie la possibilità di un momento di svago, di un'esperienza emotiva e relazionale che può aiutare a superare il disagio dell'ospedalizzazione e della malattia, può favorire il proseguimento degli studi, contribuire ad alleviare il senso di solitudine e l'ansia per la separazione dal contesto familiare e amicale.
La biblioteca di @lice è presente nell’Ospedale dei Bambini di Parma fin dal 2003. Dopo una prima fase di esternalizzazione ad una cooperativa, il servizio è ora assicurato grazie alla collaborazione e sinergia di intenti tra personale sanitario, personale bibliotecario e volontariato affinché ciascuno, nell'ambito della propria professionalità e competenza, possa contribuire alla formazione e allo sviluppo della biblioteca, che è a disposizione dei degenti, dei familiari e del personale educativo.
La Biblioteca di @lice è ubicata nello spazio gioco al terzo piano dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, ed è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Il fondo librario contiene testi adatti alla lettura per tutte le fasce di età: dai libri morbidi e lavabili per piccolissimi, a quelli illustrati e con pochissimo testo per i bimbi che ancora non vanno a scuola, alla narrativa e ai testi scientifici per ragazzini e giovani adulti; ci sono poi alcune proposte anche per gli adulti che assistono i bambini, nelle lunghe giornate in ospedale. Una sezione è dedicata a chi parla altre lingue ed ha altre culture; alcune proposte sono dedicate ai non vedenti.
I libri della Biblioteca vengono utilizzati liberamente dai ricoverati e dalle loro famiglie, e sono strumento per le letture serali (con i volontari di Giocamico) delle “favole della buonanotte”,  momento intimo di avvicinamento al riposo notturno.
La Biblioteca di @lice cataloga e riordina questo patrimonio per facilitarne la conoscenza dei contenuti e la fruizione, suggerisce acquisti di qualità ed estende agli educatori ed al personale volontario che operano all'Ospedale dei Bambini i corsi di formazione sulla promozione della lettura.

info:

La Biblioteca di @lice è ubicata nello spazio gioco al terzo piano dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla”, ed è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)