Ti trovi in Home page>Il mondo del Teatro di Figura

Data: 12 Feb 2019

Il mondo del Teatro di Figura

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
il mondo del teatro di figura

Il mondo del Teatro di Figura

Martedì 12 febbraio all’Auditorium della Casa della Musica una lezione di Luigi Allegri dedicata all’affascinante mondo di burattini, ombre, pupi e marionette

 

Le marionette non sono solo giochi per bambini, ma affascinanti testimonianze di una tradizione millenaria. Burattini, marionette, pupi, ombre e oggetti sono i protagonisti della lezione divulgativa di Luigi Allegri dedicata al teatro di figura, che si terrà martedì 12 febbraio alle ore 17.00 all’Auditorium della Casa della Musica, che indagherà la complessità delle forme e delle tradizioni di questo mondo, attraversandone la storia e  cercandone le origini  non solo in Italia, ma in tutti i paesi del mondo.

Il teatro di figura è una forma artistica che mette in primo piano i linguaggi non solo verbali, mescolandoli tra loro, e che si fonda sull'unione del sapere artigianale con l'arte dell'animazione. Il risultato è un genere che travalica i confini della rappresentazione e dei linguaggi, coinvolgendo sia i bambini che gli adulti.

Fra tradizione e sperimentazione: la lunghissima storia e la tradizione del teatro di figura è una forma che ancora oggi propone alcuni degli spettacoli più interessanti del teatro contemporaneo.

Il professor Allegri ha approfondito lo studio del teatro di figura lungo tutta la sua carriera, curando, fra gli altri, Il mondo delle figure. Burattini, marionette, pupi, ombre, pubblicato da Carocci nel 2012.

 

L’appuntamento è inserito nel programma di febbraio di Argento Vivo, ma ad ingresso libero per tutti sino ad esaurimento posti.

 

 

info:

ArgentoVivo   tel. 0521.031011 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)