Ti trovi in Home page>EmiLib: Emilia Digital Library

EmiLib: Emilia Digital Library

Stampa la notiziaCondividi su facebook
medialibrary

MediaLibraryOnLine (http://parma.medialibrary.it/) è il portale dell'Istituzione Biblioteche per accedere (gratis!) ad ebook, audiolibri e molte altre risorse digitali on-line.

Il servizio è disponibile per tutti gli utenti iscritti nelle Biblioteche del Comune di Parma, Biblioteca Palatina e biblioteche dei Comuni della Provincia di Parma.

I contenuti di MediaLibraryOnLine sono risorse digitali di varia natura: puoi trovare ebook, quotidiani e periodici, video, presentazioni, eLearning, immagini, audio e audiolibri.

Ci si iscrive al Portale Medialibrary Parma presso i punti di prestito delle Biblioteche dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma, della Biblioteca Palatina e delle biblioteche dei Comuni di Fidenza, Soragna, Borgo val di Taro, Montechiarugolo, Collecchio e Colorno. Nei prossimi mesi il servizio sarà disponibile presso tutte le biblioteche dei Comuni della Provincia

Ogni utente ha a disposizione 3 prestiti mensili per gli ebook download e 3 prestiti mensili per gli audiolibri.

Il prestito degli ebook download dura 14 giorni. Trascorsi 14 giorni l’ebook scomparirà automaticamente dal nostro PC o ereader e diventerà di nuovo disponibile per il prestito sul Portale Medialibrary Parma.

Medialibrary consente l’accesso sia alle risorse Open (gratuitamente disponibili sul WEB), sia alle risorse appositamente acquistate per il portale Medialibrary di Parma.

I contenuti Open sono generalmente opere (ebook, audiolibri, ecc.) di autori classici, o comunque di autori scomparsi da oltre 70 anni.

I contenuti acquistati sono di due generi: ebook e audiolibri, raggruppati nelle categorie Ebook download, Audiolibri download e Audiolibri streaming. In queste categorie troviamo opere di autori contemporanei, comprese le novità editoriali di quasi tutti i maggiori editori italiani. Ad es. fra gli audiolibri Ragionevoli dubbi di Gianrico Carofiglio o Mille anni che sto qui, di Mariolina Venezia.

Fra gli ebook download molte novità (Limonov, di Emmanuel Carrère, Lucy, di Cristina Comencini, Quel che ora sappiamo, di Catherine Dunne, ecc.), ma anche opere edite esclusivamente come ebook e che non troviamo in formato cartaceo (Ma a Parma, cosa succede? di Paolo Nori o L' uomo che dormiva al parco, di Benedetta Cibrario).

Taluni scenari davvero interessanti sono delineati da un gruppo di editori (Minimum Fax, Il Maestrale, Voland, e altri) che offrono il servizio in una versione cosiddetta “Social”: una volta effettuato il prestito l’ebook rimarrà per sempre di proprietà dell’utente. Chi ad esempio prendesse in prestito l’ebook del  bellissimo Revolutionary road di Richard Yates (edito da minimum fax) ne entra anche in possesso permanentemente. Si apre così una frontiera veramente nuova per le biblioteche che per la prima volta garantiscono un accesso in forma di dono per talune opere.

Anche gli audiolibri scaricati da Medialibrary Parma diventano di proprietà dell’utente. Ma c’è di più. Sono già disponibili per il download alcuni titoli in formato audio-ebook (EPUB 3). Il formato EPUB 3 ha funzioni molto importanti per la didattica: permette di coordinare la lettura con l’ascolto:  il testo che viene ascoltato nel momento è contemporaneamente evidenziato sulla pagina digitale. Questo è un ausilio fondamentale per il miglioramento dell'apprendimento linguistico soprattutto nei soggetti con problematiche legate ai disturbi della letto-scrittura.

La lettura degli ebook sul proprio PC, tablet o ereader richiede alcune semplici operazioni preliminari (installazione del programma Adobe Digital Editions e la creazione di un account Adobe gratuito). E' disponibile il video con tutte le istruzioni http://www.youtube.com/watch?v=cCywW9ot-j0&list=UUxvBjNi_KSqRqAWNvYi1mXg&index=5

Il Portale Medialibrary Parma è corredato da esaustive Guide all’uso e da un efficiente Help Desk in linea, a cui gli utenti potranno rivolgersi per qualsiasi problema incontrino nell’uso del Portale.

Naturalmente potranno ottenere istruzioni e delucidazioni anche contattando le istituzioni bibliotecarie del Comune di Parma che nei prossimi mesi organizzeranno incontri pubblici per illustrare tutti gli aspetti del Portale Medialibrary e della gestione degli ebook sui propri device informatici.

allegati:

Calendario degli eventi

Tag

ebook

da Eventi e Notizie

MediaLibrary in pratica

locandina

Mercoledì 18 marzo 2015 dalle ore 16.00 presso Biblioteca CePDI. Via Stirone 4 - Parma Durante l’incontro verrà illustrato il portale MLOL, le modalità di download degli e-book e i programmi da installare sul reader o computer per la lettura. Seguirà un’esercitazione pratica.

18 Mar 2015

Audio-eBook su Medialibrary

Audio-eBook su Medialibrary

Gli Audio-eBook utilzzano lo standard EPUB che ha funzioni molto importanti per la didattica: permette di coordinare la lettura con l’ascolto

Ebook accessibili su Medialibrary

Ebook LIA

Una vasta scelta di romanzi, classici e contemporanei, e saggistica, in formato accessibile, su Medialibrary

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)