Ti trovi in Home page>Scuola popolare di cultura scientifica

Data: Dal 9 Mar 2018 Al 4 Mag 2018

Scuola popolare di cultura scientifica

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Scuola popolare

Prenderà il via venerdì 9 marzo alle ore 21 il primo ciclo di conferenze “Scuola popolare di cultura scientifica”, promosso dall’associazione Amici della Biblioteca San Leonardo insieme all’assessorato Cultura del Comune di Parma: un ciclo di incontri dedicati a importanti questioni scientifiche illustrate da docenti della Università di Parma e da altri esponenti parmigiani esperti della materia.

Il programma “Scuola popolare di cultura scientifica”, promosso in collaborazione con Gruppo Medaglie d’Oro Vetreria Bormioli Rocco, le Biblioteche del Comune di Parma, Officine ON/OFF e Centro Giovani Casa nel Parco  - La Scuola del Fare, si compone di due cicli di conferenze.

“La volontà è quella di sviluppare un dialogo – ha detto l'assessore alla Cultura Michele Guerra - con i quartieri cosiddetti “periferici”, attivando la spinta centrifuga di proposte culturali che possano rispondere alla grande richiesta che proviene da queste zone. Al lavoro sul territorio si aggiunge l'obiettivo di promuovere la cultura scientifica, oggetto di questa manifestazione, che si svolge nel quartiere San Leonardo con l'intento di attrarre e portare qui persone da ogni parte della città”.

“L'obiettivo della nostra associazione – ha sottolineato il presidente dell'associazione Amici della biblioteca San Leonardo Giovanni Galli - è quello di sviluppare una attività permanente nel quartiere San Leonardo, diventando un presidio radicato per gli abitanti di tutta la città. Sia per questo ciclo di incontri che per il progetto legato alla biblioteca sono fondamentali le collaborazioni con altre realtà del territorio, come l'Università e i Centri Giovani”.

Il primo ciclo di sei incontri serali, in programma dal 9 marzo al 4 maggio, sarà ospitato nella sala conferenze della Casa nel Parco (via Naviglio Alto, 4/1) e darà al pubblico una prima panoramica su diverse tematiche: dai fondamenti della fisica (Luca Trentadue e Roberto De Pietri, 9 marzo) alla chimica della vita quotidiana (Alessia Bacchi, 16 marzo) alle applicazioni della botanica (Renato Bruni, 26 marzo) per interrogarci poi sulle condizioni ambientali della nostra città (Eriberto de’ Munari, 6 aprile) e sulla qualità della nostra alimentazione (Rubes Pedrielli, 20 aprile) e concludere con una riflessione fuori del coro su economia e finanza (Gianni Caligaris, 4 maggio).

Il secondo ciclo, curato dal professor Giacomo Rizzolatti, affronta un tema di grande interesse, i fondamenti nelle neuroscienze: i neuroni specchio (Giacomo Rizzolatti e Pietro Avanzini, 18 maggio); le emozioni (Fausto Caruana, 25 maggio) ed infine l’autismo (Maddalena Fabbri-Destro e Valentina Gizzonio, 8 giugno).

 

Per l’occasione il pubblico potrà visionare e prendere in prestito i titoli proposti dalla Biblioteca Civica.

 

Calendario appuntamenti:

Casa nel Parco – Via Naviglio Alto, 4/1

venerdì 9 marzo, ore 21

La fisica dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande

Incontro con Luca Trentadue e Roberto De Pietri, Università di Parma

venerdì 16 marzo, ore 21

Il vetro non è un cristallo: la cristallografia della vita quotidiana

Incontro con Alessia Bacchi, Università di Parma

lunedì 26 marzo, ore 21

Imparare dalle piante: comportamenti botanici utili all’uomo

Incontro con Renato Bruni, Università di Parma

venerdì 6 aprile, ore 21

Là dove c’era l’erba ora c’è una città

Incontro con Eriberto de’ Munari, Arpae – Parma

venerdì 20 aprile, ore 21

La qualità in tavola. Il ruolo delle imprese e delle istituzioni nella promozione e tutela della sicurezza e del benessere dei consumatori

Incontro con Rubes Pedrielli, già Stazione Sperimentale Conserve

venerdì 4 maggio, ore 21

Frammenti di economia. Il ruolo della finanza etica nel mondo contemporaneo

Incontro con Gianni Caligaris, esperto di finanza etica

 

info:

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)