Ti trovi in Home page>Bibliografia: La libertà nelle storie letterarie per bambine e bambini dai sei agli undici anni

Bibliografia: La libertà nelle storie letterarie per bambine e bambini dai sei agli undici anni

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Maggio dei libri 2018 bibliografia

 

Il maggio dei libri 2018

 

La libertà

nelle storie letterarie per bambine e bambini dai sei agli undici anni

 

Bibliografia a cura della biblioteca “Cesare Pavese” del Comune di Parma

 

 

Il progetto Il maggio dei libri 2018 ci invita a riflettere, attraverso le storie, sul tema della lettura come sostegno all'esercizio della libertà individuale, del pensiero critico e quindi dell'azione.

 

Già dalla prima infanzia le bambine e i bambini sono quotidianamente chiamati a esercitare la propria libertà: avendo il coraggio di essere se stessi, iniziando le prime esplorazioni del vasto mondo, imparando a scegliere.

 

Nelle storie per la seconda infanzia incontriamo ragazzini e ragazzine alle prese con le piccole grandi prove del quotidiano. La lotta contro le ingiustizie all'interno della classe o nel quartiere, piuttosto che la difesa delle proprie idee e il diritto a prendere la parola, sono altrettanti banchi di prova sui quali misurare il significato complesso della parola libertà.

 

Non mancano le prove più difficili, quelle che vorremmo non dovessero mai affrontare i più piccoli… la guerra, la povertà. Ma le storie raccontano anche la vita, e i nostri eroi ed eroine di carta riescono sempre – sostenuti dalle figure adulte - a conquistarsi un futuro migliore. Quello che hanno scelto per sé.

 

Il percorso è stato realizzato per la scuola primaria Adorni che ha chiesto la collaborazione della biblioteca Pavese.


 

 

 

allegati:

  • Bibliografia_La libertà nelle storie letterarie per bambine e bambini dei 6 agli 11 anniScarica il documento (1,03 MiB)

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)