Ti trovi in Home page>Servizi per le scuole

Servizi per le scuole

Stampa la notiziaCondividi su facebook
servizi per le scuole

Tutte le attività e i percorsi di lettura svolti con le scuole e i servizi educativi vengono concordati con i docenti e realizzati dal personale della biblioteca.

Le proposte sono integrate ai percorsi didattici e agli obiettivi educativi dei singoli gruppi-classe.

 

LABORATORI DI LETTURA rivolti alle Scuole Medie Inferiori

 

 

I Laboratori di lettura rivolti alle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado Newton, rientrano da oltre 10 anni nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il percorso si articola su dieci incontri (ciascuno di due unità orarie) a cadenza settimanale. Gli incontri prevedono l’esplorazione dei diversi generi letterari, attraverso l’indicazione di opere, autori, letture di brani significativi e discussione su temi salienti emersi dalle letture stesse. Sui testi consigliati per la lettura individuale, i ragazzi sono invitati a scrivere una recensione nella quale esprimono il loro punto di vista sul libro letto. Ciò che scrivono viene condiviso e discusso con il resto della classe. I lavori svolti dai ragazzi sono stati raccolti in due pubblicazioni.

Percorsi ridotti vengono realizzati con altre scuole cittadine.

INCONTRI IN BIBLIOTECA con classi di Scuola Elementare del Comune e della Provincia di Parma

Gli incontri, concordati con gli insegnanti, vengono attivati secondo modalità differenti. Le attività più frequenti sono legate alla promozione della lettura, alla presentazione di storie su temi richiesti dalle insegnanti o proposti  dalla biblioteca. A sostegno dell’attività didattica delle scuole si svolgono anche incontri tematici con le classi finalizzati alla acquisizione di metodologie di  ricerca di materiali bibliografici di varia natura relativi agli argomenti compresi nei curricola scolastici.

 

INCONTRI IN BIBLIOTECA con sezioni di Nido d’Infanzia e Scuola d’Infanzia del Comune e della Provincia di Parma

Nido d’Infanzia

Si promuovono incontri con sezioni di asilo nido, in cui l’accoglienza accompagna e induce bambini molto piccoli a fare esperienze conoscitive, in un ambiente inizialmente sconosciuto, esperienze in cui si facilita l’approccio con il libro la narrazione e l’ascolto.

Scuola d’Infanzia

Vengono proposti percorsi nei quali oltre a leggere si presentano albi illustrati,  nella stanza della lettura, che viene percepita come lo spazio delle storie.

L’obiettivo e quello di stimolare e agevolare la conoscenza, la ricerca e l’utilizzo del libro, in modo funzionale e ludico, sollecitando il bambino all’ascolto e alla curiosità attraverso la narrazione.

Le tematiche degli incontri in genere sono concordate con le insegnanti.

 

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)