E' la più grande e la più antica fra le biblioteche comunali. Biblioteca generale di pubblica lettura, mette a disposizione dei cittadini materiale idoneo a fornire su tutte le discipline un primo orientamento ed informazione La Biblioteca possiede oltre 63.000 volumi ed un settore di quasi 400 Cd-rom.
- la sezione di Documentazione locale contiene circa 2.500 volumi ed un fondo miscellaneo di 4.100 documenti; - la sezione di Conservazione comprende circa 16.000 volumi relativi ad antiche donazioni, testi riguardanti la città di Parma, volumi di particolare pregio; - la mediateca della Tana dell'Orso comprende circa 2.500 compact disc musicali e film su DVD;
Accesso alla Tana dell’Orso
Da LUNEDI’ 24 GENNAIO 2011
dalle 14.30 alle 18.30
la Tana dell’Orso è riservata
SOLO AI RAGAZZI ISCRITTI ALLA TANA
DAI 12 AI 18 ANNI COMPRESI
L’accesso è consentito a tutti solo per il prestito e restituzione del materiale documentario
_________________________________________________
Chiusura primo piano della Biblioteca Civica alle ore 19 dei giorni di mercoledì e giovedì
Nei giorni di mercoledì e giovedì il servizio di prestito (situato a piano terra) è aperto fino alle ore 22. Tuttavia le collezioni poste al primo piano non sono più accessibili dalle ore 19. Chi volesse ritirare un libro collocato al primo piano (saggistica e classici della letteratura) dopo le 19 deve aver cura di inoltrare una richiesta telefonica o via e-mail, in modo che le pubblicazioni possano essere trasferite al piano terra, presso il punto di prestito.
_________________________________________________
Servizio Internet Biblioteca Civica
Per garantire un uso consono alle finalità della biblioteca pubblica (essenzialmente studio, ricerca e informazione) sono stati bloccati tutti i siti che rientrano nelle categorie dei social network, delle community, così come le chat, i video e i siti per adulti di incontri e di annunci.
È consentito l’uso della posta elettronica.
Invitiamo gli utenti alla massima collaborazione nella gestione del servizio, anche suggerendo miglioramenti organizzativi o segnalando siti che potrebbero essere abilitati perché non rientrano nelle categorie escluse.
E' disponibile la connnessione wireless nella Tana dell'Orso e al primo piano della Civica (posti dal n. 1 al n. 16 e Sala Locali, dal n. 86 al n. 93). Per accedere è necessario un account che viene rilasciato nella Tana dell'Orso. Ogni utente può usufruire di un'ora la giorno di connessione. Gli utenti che non hanno bisogno di usare il servizio wireless sono pregati di usare gli altri posti a sedere: dal n. 17 al n. 85.
Per rendere trasparenti le procedure di acquisizione e di scarto dei libri è stato approntato un documento che guida i bibliotecari durante l'esucuzione delle suddette procedure.
Questo documento consente al pubblico di esercitare un controllo sulle politiche bibliotecarie di acquisizione, inoltrando suggerimenti e proposte. Consulta La carta della collezione della Biblioteca Civica
_________________________________________________
E' disponibile uno strumento per guidare i lettori nella ricerca e nella localizzazione dei documenti all'interno della Biblioteca