È attivo su appuntamento presso la Biblioteca Civica il servizio gratuito di riconoscimento di persona (de visu) per l'attivazione delle credenziali SPID di Lepida.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati che sono parte del sistema SPID.
Ottenere una identità digitale LepidaID è semplice e gratuito: tutti i cittadini maggiorenni possono avere un’identità LepidaID gratuitamente per sempre. Si tratta di una iniziativa legata all’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, ritenuta fondamentale dalla Regione e dagli Enti, tra cui il Comune di Parma, che hanno affidato a Lepida ScpA il compito di diventare gestore di identità digitale SPID.
Come ottenere SPID - LepidaID
La procedura per l'ottenimento delle credenziali è divisa in due fasi:
- Registrati online sul sito di Lepida impostando un indirizzo email, creando una password e allegando la scansione fronte/retro di un documento di identità e della tessera sanitaria. Ricorda che entrambi i documenti devono essere in corso di validità.
Al termine della procedura di registrazione, seleziona la modalità di riconoscimento di persona (de visu) presso la sede "Comune di Parma - Biblioteca Civica". La procedura sarà completa una volta ricevuta l'email di conferma.
- Prendi un appuntamento per il riconoscimento telefonando al numero 0521.031002 oppure scrivendo a bibliotecadigitale@comune.parma.it .
Infine presentati alla Biblioteca Civica all'orario concordato, ricordando di portare con te i documenti utilizzati in fase di registrazione (documento di identità e tessera sanitaria).
Per conoscere tutti i servizi accessibili con l'identità SPID clicca qui.