Ti trovi in Home page>#ioleggoacasa - Speciale bambini

#ioleggoacasa - Speciale bambini

Stampa la notiziaCondividi su facebook
risorse gratuite per rimanere in contatto.jpg

 

Libri, letture ad alta voce e scoperte per i più piccoli e i loro genitori.

 

Scuola di futuro

E’ online a partire venerdì 17 aprile, il nuovo sito del Comune di Parma dedicato alla scuola in tempi di emergenza coronavirus; si chiama “A Scuola di Futuro”.

 La scuola diventa sempre più digitale per essere a disposizione di studenti, insegnanti e genitori, per vincere la sfida della formazione, per creare una vera è propria comunità virtuale coesa e solidale, anche in tempi difficili.  Il nuovo portale è suddiviso in sezioni: l’Home page; la sezione per la fascia di età sei – quattordici anni; quella dedicata ai più piccoli zero – sei anni, e quella dedicata alla famiglia.

L’obiettivo del sito è quello di costruire un ponte tra scuola, giovani e famiglie, per trasmettere un senso di benessere, di continuità in connessione con i percorsi e le esperienze vissute nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole primarie e secondarie di primo grado, per continuare a credere nel futuro.

 

Lezioni sul sofa

Autrici e autori di libri contro il Coronavirus

C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. Per strada consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà. Matteo Corradini e Andrea Valente hanno pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus.

Non lasceremo soli i nostri ragazzi! Così le lezioni le facciamo noi.
Ma son lezioni belle, son lezioni sul sofà.


Una favola al giorno toglie il virus di torno!

La nuova idea del Teatro del Cerchio per tenere compagnia ai bambini: video di favole e racconti narrate dagli attori del Teatro del Cerchio. Un modo per stare vicino al nostro pubblico e ai bambini “costretti” a restare a casa a causa delle disposizioni sanitarie per prevenire il contagio del Coronavirus.

 

Le parole della fantasia - Cento anni di Gianni Rodari

Dal 4 aprile, ogni sabato alle 18.00 in 13 puntate 

A cento anni dalla nascita di quello che è forse il nostro più grande scrittore per l’infanzia letto da oltre mezzo secolo in tutto il mondo, Rai Radio 3 ha deciso di festeggiarlo proponendo di ascoltare direttamente la sua voce grazie alle registrazioni originali e fino ad ora inedite conservate negli Archivi del Centro documentazione e ricerca educativa dell’Istituzione scuole e nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia.

È infatti proprio a Reggio Emilia, tra il 6 e il 10 marzo 1972, che Gianni Rodari su invito del comune, organizzò una serie di incontri con insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie intitolato: Incontri con la Fantastica.

Oltre alle registrazioni degli Incontri con la Fantastica, negli appuntamenti settimanali, si potranno ascoltare le testimonianze di educatori e insegnanti che con Rodari parteciparono in quelle giornate all’elaborazione della grammatica della fantasia e le voci di scrittori, pedagogisti e lettori intrecciate alle filastrocche, le storie e i racconti conservati nelle teche Rai.

 

Andersen

ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori.

In via del tutto eccezionale il numero di aprile arriverà anche in formato digitale e sarà disponibile gratuitamente per coloro che ricevono la nostra newsletter.

Se non lo avete ancora fatto, è il momento di iscriversi: bastano pochi minuti per #restarevicini

 

Gallucci editore

Nella finestra “PER L’EMERGENZA” troverete: Attività a disposizione; Videoletture e Ebook gratuiti.

La casa editrice mette quindi a disposizione diverse risorse per giocare, appassionarsi e sperimentare.

 

Rodari al telefono

Fra i molti progetti che quest'anno festeggiano Gianni Rodari, c'è anche questo, della bravissima Giulia Solano. Il progetto, che ha preso avvio nel marzo 2020, nasce dal sovrapporsi di due eventi eccezionali: l'anno "rodariano", cioè l'anno in cui si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, e l'emergenza Coronavirus, che ha modificato così radicalmente le possibilità d'incontro e la socialità di tutti noi.

L'obiettivo è quello di realizzare - con il supporto tecnico di Hyperborea srl - un'audiolettura illustrata delle Favole al telefono di Gianni Rodari.

I lettori impegnati nel progetto sono un gruppo di persone appassionate di teatro accomunate dall'aver frequentato, in diversi anni, i corsi attoriali coordinati da Giulia Solano presso il Teatro Sant'Andrea di Pisa, e dall'amore per la letteratura, la creatività e la convivialità. Hangar ha curato le illustrazioni e la grafica.

Progetto multimediale da Favole al telefono di Gianni Rodari a cura di Giulia Solano

 

In casa con Munari

Il progetto “In casa con Munari” nasce da una sinergia che si è innescata in tempi brevissimi a partire da una matrice etica condivisa, che ha fatto suo il bisogno di moltissimi bambini, genitori ed anche docenti di poter fruire di attività originali che aiutassero a "vivere la casa" in maniera creativa e non  solo come una necessità. Un bisogno oggi che deve trovare risposte originali ed innovative, non limitandosi ad un semplice "intrattenimento", ma accettando la sfida di promuovere un vero e proprio laboratorio ludico creativo nei limiti, ma anche nelle potenzialità riscoperte, di tutto ciò che possiamo avere normalmente in casa.

Questa sfida non poteva che essere accolta dall'Associazione Bruno Munari (ABM), che promuove ufficialmente in Italia e nel mondo il pensiero e l'opera del grande designer che Picasso paragonò al "nuovo Leonardo da Vinci", che qui collabora con lo studio di web design Incode di Cremona: due realtà diverse che hanno sentito forte il bisogno di "fare qualcosa" in questo momento difficile del nostro Paese. Mettere assieme competenze  e linguaggi differenti, coinvolgere collaboratori ed allievi, costruire nuove connessioni, lavorare nei limiti che oggi ci vincolano non è stato un problema, ma un felice incontro che permette ora, nel tempo eccezionale di  soli 10 giorni, di realizzare qualcosa di mai visto prima.

 

#iorestoacasa

La casa editrice Artebambini propone il progetto: #Iorestoacasa “… per mantenere “reali” il più possibile quegli ingredienti che hanno contraddistinto il nostro lavoro: la relazione, la lettura e la creatività. Con questo progetto continuiamo a far parte di una collettività educante e sperimentatrice, a immaginare attraverso illustrazioni e parole, a fare connessioni di pensiero insolite e libere …”

Il progetto comprende:

 #Arteallafinestra “…Laboratori in una pagina, manifesti di creatività. Pochi e semplici passaggi, con materiali che tutti abbiamo in casa, per giocare con le emozioni e le mani…” e

 #Facciamostorie “… Un modo per coinvolgere il nostro pubblico adulto, tenere compagnia ai più piccoli e scacciare la noia (e le preoccupazioni) immergendosi nelle narrazioni Come? Attraverso videoletture, racconti al Kamishibai, voci e suoni per immergersi nella narrazione e nell’ immaginazione…”.

 

"Dai, raccontamela ancora!"

Per voi genitori e per le vostre bambine e i vostri bambini, Carthusia Edizioni ha pensato di tenervi compagnia con la rubrica “DAI, RACCONTAMELA ANCORA!".

Per rendere più divertenti e speciali queste strane giornate, entreremo nelle case di tanti nostri autori, illustratori, bibliotecari, librai per regalarvi ogni volta una nuova storia narrata e interpretata da chi l’ha creata o disegnata o la conosce molto bene.

Potete tenervi aggiornati sui video seguendo le nostre pagine social di Facebook e Instagram, oppure consultando il nostro canale YouTube.

 

Progetto Babacasa

La casa editrice Babalibri ha ideato per questi giorni il progetto babacasa:

Gioca con i Babapersonaggi!

In questi giorni un po’ sospesi non vogliamo lasciarvi soli!

Oltre a continuare a leggere e sfogliare i nostri libri, potrete disegnare, colorare, creare (e anche cucinare!) in compagnia dei Babapersonaggi.

Tutti i giorni potrete scaricare un’attività creativa legata agli eroi Babalibri.

 

Catgirl: due capitoli extra tutti da leggere!

Avete letto bene, Valentina Manzetti ha un regalo speciale per voi: due capitoli extra di Catgirl, da leggere da soli o insieme ai vostri fratelli e sorelle, ai vostri genitori... o ai vostri cuccioli, perché no? E non dimenticate di fare loro una carezza extra ;)

 

Se siete social vi consigliamo inoltre alcune pagine da seguire:

https://www.facebook.com/Topipittori/

https://www.facebook.com/pelledocaeditore/

https://www.facebook.com/sinnos.editrice/

https://www.facebook.com/edizioniel/

https://www.facebook.com/ilbattelloavaporepiemme/

https://www.facebook.com/castelloeditorepagina/

https://www.facebook.com/giralangolo/

https://www.facebook.com/ippocampoedizioni/

https://www.facebook.com/lapis.edizioni/

https://www.facebook.com/edizioniusborne/

https://www.facebook.com/camelozampa/

https://www.facebook.com/CorrainiEdizioni/

https://www.facebook.com/Coccolebooks/

https://www.facebook.com/EditorialeScienza/

https://www.facebook.com/edizioni.corsare/

https://www.facebook.com/fatatrac/

https://www.facebook.com/francopaniniragazzi/

https://www.facebook.com/giralangolo/

https://www.facebook.com/EdizioniGribaudo/

https://www.facebook.com/kite.edizioni/

https://www.facebook.com/La-Coccinella-Editrice-1640789009485181/

https://www.facebook.com/lanuovafrontierajunior/

https://www.facebook.com/LupoGuidoLibri/?ref=br_rs

https://www.facebook.com/minibombo-394660497245074/

https://www.facebook.com/nubeochoitalia/

https://www.facebook.com/orecchio.editore/

https://www.facebook.com/sassijuniorstore/

https://www.facebook.com/terre.editore/

 

PS. Questo elenco non vuole essere esaustivo, tante sono le realtà che in questi giorni si sono attivate mettendo a disposizione materiali, attività e letture. 

Tutte le case editrici hanno una pagina facebook che vi consigliamo di andare a visitare!

Scoprirete così come gli editori, le biblioteche e in generale tutto il mondo che si occupa di libri e di promozione della lettura in questo periodo sta cercando di offrire occasioni di crescita per non lasciare solo nessuno…

Buona lettura, buon ascolto e... a presto!

 

 

 

Biblioteca Guanda - V.lo delle Asse, 43121 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.