Il Dpcm del 4 dicembre ha prorogato la chiusura di musei e mostre, cinema e teatri, ma ha invece previsto che biblioteche e archivi possano riprendere i loro servizi e accogliere all’interno i lettori e studiosi attraverso la modalità della prenotazione.
Da domani, giovedì 10 dicembre, sarà quindi possibile tornare a leggere, studiare, scegliere un libro in tutte le Biblioteche del Comune di Parma, Civica, Alice, Guanda, Ilaria Alpi e Pavese.
Per usufruire dei servizi della biblioteca (scelta di un libro a scaffale, consultazione, prestito e consulenza) sarà necessario prenotarsi telefonicamente o un inviare una mail alle singole strutture.
Resta sempre possibile prenotare un libro da casa via telefono , mail, oppure Opac e resta attivo il servizio di consegna dei libri a domicilio per i lettori impossibilitati a recarsi in biblioteca grazie ai volontari di Parma2020+21.
In Biblioteca Civica si potrà usufruire, sempre su prenotazione, anche dello Sportello Digitale e del lettore microfilm per giornali digitali.
Si torna anche a studiare in biblioteca. Gli studenti potranno, esattamente come in precedenza, richiedere un posto in sala studio attraverso il Catalogo Opac delle Biblioteche.
Tutte le biblioteche restano a disposizione per informazioni e chiarimenti e aspettano di incontrare nuovamente in presenza i loro lettori.