Ti trovi in Home page>Caos in Cortile - Mostra di Paola Garilesi

Data: Dal 4 Giu 2019 Al 28 Giu 2019

Caos in Cortile - Mostra di Paola Garilesi

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Garilesi

“Caos in Cortile”                

Le tavole dell’illustratrice Paola Garilesi

 in mostra dal 4 al 28 giugno 2019

 nello spazio espositivo LaZona del Centro Cinema Lino Ventura

 

 

Dal 4 al 28 giugno 2019 lo spazio espositivo LaZona - Centro Cinema Lino Ventura ospita la mostra “Caos in Cortile” dell’illustratrice Paola Garilesi.

Caos in cortile è la prima mostra dell’illustratrice parmigiana Paola Garilesi che già da anni con le sue tavole correda libri per bambini in pubblicazioni locali e nazionali. Le illustrazioni esposte al Centro cinema Lino Ventura sono state realizzate quasi interamente per l’opera “Animali senza favola”, raccolta di fiabe edita da Mup nel 2015.

Così Manuela Bartolotti descrive l’arte e lo stile della Garilesi:

«Sono presi di mira gli animali da cortile e quelli meno nobili, quindi pidocchi, cimici, scarafaggi, pulci, acari, ghiri, animali ritenuti nemmeno degni di un racconto, ma che la scrittrice Rosalia Zabelli ha riscattato con storie estremamente piacevoli ed educative e con i disegni della Garilesi. Le bestiole diventano simpatiche e suscitano compassione, comprensione, persino empatia, assimilando i loro comportamenti a quelli umani, come spesso capita nelle favole.L’autrice ha poi scelto i personaggi più accattivanti e le immagini più poetiche e delicate, come quella dell’ape sul fiore, della lumaca, dello scarafaggio che gioca a carte, della riunione delle galline e dell’ochetta che viene premiata.

Lo stile e l’umanizzazione giocosa degli animali rimandano immediatamente all’opera del francese di fine ‘800 Benjamin Rabier (quello della celebre pubblicità del formaggio francese “Vache qui rit” e dell’ocone Gedèon), mentre il taglio alto e il tratto definito, preciso, accurato nei particolari di alcune scene d’ambiente ci ricordano un grande maestro dell’illustrazione italiana contemporanea che è Roberto Innocenti.

I toni dei colori non sono mai forti, sempre tenui, morbidi e tutte le tavole sono percorse da una poesia e una grazia loro propria che le rende fortemente espressive e in grado di veicolare il messaggio della favola anche senza l’accompagnamento del testo. Gli animaletti evocano sentimenti a noi comuni: solitudine, malinconia, curiosità, gioia, speranza. Insomma tutta la casistica delle emozioni e un sano caos vitale. Il cortile infatti altro non è che il nostro quotidiano e dentro vi sono numerose storie, intrecciate e confuse, di tanti noi-animali, ingenui o litigiosi, magari emarginati, presi in giro, osservati con diffidenza e fastidio, mentre vorrebbero solo starsene sereni e in pace, come nell’immagine del tenerissimo girotondo degli insetti. Così tutti, grandi e piccoli, belli o brutti, nelle illustrazioni della Garilesi diventano protagonisti, pur senza favola e senza parole». 

 

 

Paola Garilesi

Illustratrice e scenografa ha conseguito la maturità di arte applicata presso l’Istituto d’Arte P. Toschi sezione Scenografia.

Ha tenuto laboratori di scenografia per bambini e ha partecipato a diversi corsi e concorsi di illustrazione. Le sono state riconosciute la menzione d’onore nel concorso “II° premio internazionale La Scarpetta di Cenerentola” nel 2006 e la menzione il Premio speciale “Adolfo De Carolis” nel concorso “III° premio internazionale La Scarpetta di Cenerentola” nel 2007.

 

Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro da illustratrice, “The adventures of Billy Biscuit” (Aracne Editrice), nel 2015 “Animali senza favola” (Monte Università Parma Editore) e nel 2018 “L’ochetta Rosalia - l’oca più intelligente che ci sia” (PM Edizioni).

 

info:

Orari apertura spazio LaZona - Centro Cinema Lino Ventura (Via D’Azeglio 45/D): - lunedì e mercoledì: 9 alle 13.30 - martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9 - 13.30 e 14.30 - 19 telefono 0521/031041

allegati:

Biblioteche del Comune di Parma - Centro Cinema Lino Ventura - v.lo Santa Maria 5/a Parma