Ti trovi in Home page

Biblioteche aperte sito.jpg

Biblioteche

Biblioteche aperte con accesso su prenotazione

Con il ritorno dell'Emilia-Romagna in zona arancione, da lunedì 12 aprile è richiesta la prenotazione per usufruire dei servizi delle biblioteche. Il materiale del Centro Cinema Lino Ventura, temporaneamente chiuso, può essere richiesto, ritirato e restituito presso la Biblioteca Civica.

Data: 1 Apr 2021

Novità aprile 2021 sito.jpg

Le ultime novità di narrativa e saggistica della Biblioteca Civica.

Percorsi per ragazzi sito.jpg

Dalla musica all'arte, dalla politica alla scienza, tante proposte di lettura sulle complessità del nostro mondo viste e spiegate ai ragazzi, in un'indagine sul presente e sul passato attraverso gli occhi di coloro che saranno il nostro futuro.

pollice verde sito.jpg

Che si abbia a disposizione un ampio giardino, un classico balcone o addirittura un semplice davanzale, le nostre proposte di lettura daranno la possibilità a tutti i lettori dal pollice verde di dare sfogo alla propria passione per le piante e il mondo della natura.

compagni a quattro zampe sito.jpg

Ci accompagnano nel lungo cammino delle nostre vite esigendo cura e attenzioni, ma restituendo anche un affetto infinito: gli animali sono al nostro fianco tutti i giorni e fra le proposte preparate per voi troverete tanti testi interessanti per imparare a conoscere meglio il mondo dei nostri amici.

Biblioteche contro il razzismo sito.jpg

Anche le Biblioteche Civiche dell'Ospedale Vecchio aderiscono alla XVII Settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 21 al 27 marzo 2021, e in particolare all’iniziativa “Biblioteche contro il razzismo” promossa dal Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus.

Data: 25 Mar 2021

Dantedì Emilib sito.jpg

In occasione del Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, e nell'anno del settecentesimo anniversario della morte, la Biblioteca Digitale Emilib offre ai suoi lettori una ricca proposta di risorse online sul Sommo Poeta.

Storie vere sito.jpg

Ci sono libri che ci raccontano storie realmente accadute e per questo sanno toccarci così profondamente. Che siano racconti di vita vissuta, biografie, autobiografie, fatti di cronaca o inchieste, non perdetevi gli ultimi acquisti della nostra sezione “STORIE VERE”.

Giovani Adulti sito.jpg

Chi sono i giovani adulti? Una generazione di passaggio, il futuro che sta per diventare presente ma ancora presente non è. Per loro abbiamo preparato tante proposte che spaziano dai romanzi di formazione alle graphic novel, dalle storie vere alla saggistica.

PEI 2021 sito.jpg

Anche ad aprile proseguono i webinar gratuiti di cultura digitale organizzati da Pane e Internet, il progetto della Regione Emilia-Romagna per l’alfabetizzazione digitale dei cittadini.

Prestito riviste sito.jpg

Da lunedì 11 gennaio 2021 è attivo il servizio di prestito per le riviste dell’emeroteca. I numeri arretrati delle ultime due annate (in corso e precedente) potranno essere presi in prestito per 7 giorni ed è prevista la possibilità di effettuare fino a 2 proroghe.

Microfilm sito 2.jpg

È attivo su prenotazione presso l'Emeroteca della Biblioteca Civica il servizio di consultazione di alcuni periodici storici locali su microfilm.

Inaugurazione

Alcuni momenti della festa del 26 settembre, in occasione dell'inaugurazione dei nuovi spazi della Biblioteca Civica

ho bisogno di silenzio.jpg

Si è conclusa la decima edizione del Concorso Un libro da raccontare. Primi classificati a pari merito i booktrailer: Ho bisogno di silenzio, di Alda Merini, realizzato da Sofia Canali del Bertolucci, e Non dirmi che hai paura, di Giuseppe Catozzella realizzato da Vivian Reverberi del Marconi

ammaniti.png

Hanno partecipato alla V edizione 17 classi dei Licei G. Ulivi, A. Bertolucci e G.Marconi. Ha vinto l'edizione di quest'anno Chiara Alinovi del Liceo Bertolucci, classe 1 E, con lo scritto intitolato "Insieme contro il mondo"

Quotidiani

Le raccolte dei quotidiani nazionali dell'Emeroteca e dei periodici della Balestrazzi non sono al momento disponibili per ristrutturazione del magazzino che li ospita

Biblioteca Civica - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)