Oltre la trappola del panico. Storie vere, una via d’uscita possibile è un incontro pubblico promosso da LIDAP – Lega Italiana Disturbi d’Ansia e da Panico, rivolto alla cittadinanza, alle persone che convivono con ansia e panico e a chi desidera approfondire percorsi di comprensione e superamento di queste problematiche.
L’iniziativa si propone come un momento di informazione, ascolto e condivisione, volto a diffondere una cultura consapevole del disturbo di panico e a presentare modalità di aiuto basate su esperienze reali, auto-aiuto strutturato e contributi specialistici. L’incontro prende spunto dal volume “Oltre la trappola del panico. 30 percorsi di guarigione con il commento degli esperti” (FrancoAngeli), a cura di Alma Chiavarini, vicepresidente LIDAP, che raccoglie testimonianze di persone che hanno affrontato e superato il disturbo, affiancate da analisi e indicazioni di professionisti del settore.
Durante l’evento interverranno Alma Chiavarini, vicepresidente LIDAP, e Giuseppe Costa, presidente LIDAP, insieme a soci dell’associazione e psicoterapeuti, che illustreranno nuovi percorsi di supporto e auto-aiuto guidato, fondati sulle più recenti acquisizioni delle neuroscienze e sull’esperienza maturata nell’ambito dell’aiuto tra pari.
L’incontro si svolgerà Martedì 20 gennaio, dalle 17:15 alle 18:45, presso l’Oratorio Novo della Biblioteca Civica di Parma, in Vicolo Santa Maria 5 (accesso da Via D’Azeglio). È gradita la prenotazione al numero 338 279 5278, al fine di organizzare la distribuzione del materiale informativo.