La Biblioteca Antonio Bizzozero fa parte dal 2014 della Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio, ubicata in vicolo Santa Maria 5.
La storia
La Biblioteca Bizzozero trae origine da un primo nucleo di documenti appartenenti alla biblioteca personale di Antonio Bizzozero, agronomo attivo a Parma tra il 1892 e il 1930 circa, direttore della Cattedra ambulante di Agricoltura e fondatore del Consorzio agrario provinciale e del periodico “L’Avvenire agricolo”.
La biblioteca nasce negli anni sessanta dall’impegno di Dante Salsi, dipendente della Sepral (Sezione Provinciale per l’Alimentazione), poi Ispettorato provinciale dell’Agricoltura, e viene aperta al pubblico nel 1967.
Passata in proprietà alla Regione Emilia-Romagna, nel 1981 è stata affidata in gestione al Comune di Parma. Nel 2013 è stata donata dalla Regione al Comune. Nel 2014 le cinque strutture presenti nell'Ospedale Vecchio (Biblioteca Civica Colombi Guidotti, Biblioteca Bizzozero, Biblioteca Balestrazzi e Videoteca) sono state fuse in un'unica biblioteca, la Biblioteca Civica dell'Ospedale Vecchio.
Le collezioni del Fondo Biblioteca Bizzozero occupano due sale e parte del corridoio del primo piano, accessibile ai disabili tramite ascensore.
Le funzioni di prestito si svolgono a piano terra.
Info mail: civica@comune.parma.it
tel: 0521.031.010