Ti trovi in Home page>LaZona. Nuovo spazio espositivo dell'Ospedale Vecchio

LaZona. Nuovo spazio espositivo dell'Ospedale Vecchio

Stampa la notiziaCondividi su facebook
LaZona

Nel complesso architettonico dell’Ospedale Vecchio, nel quartiere Oltretorrente di Parma, si snoda in maniera articolata, tra il Centro Cinema Lino Ventura e l'Oratorio Novo sito all'interno della Biblioteca Civica, un nuovo spazio espositivo (LaZona).

L'idea de LaZona trae ispirazione dal film "STALKER" di Andrej Tarkovskij che vede i protagonisti intraprendere un viaggio rischioso attraverso un luogo misterioso e inesplorato, alla ricerca di una stanza che ha il magico potere di realizzare le loro aspirazioni ed i loro desideri più intimi e segreti.

LaZona quindi rappresenta, per artisti locali e non, una possibilità, un'opportunità ed anche una necessità di trovare un punto di riferimento ed un luogo dove poter esporre le proprie opere artistiche, caratterizzate da una continua sperimentazione.

Gli artisti che espongono sono qualificati da opere prodotte con materiali nuovi, tecniche e linguaggi interdipendenti di difficile definizione. Dipingono, fotografano, disegnano, creano, proiettano la propria visione del mondo, il loro punto di vista del quotidiano, degli ambienti affollati, dei caffè delle strade, dei paesaggi ma anche delle figure che l’artista vede e conosce e da cui trae ispirazione.

L’artista contemporaneo vuole essere protagonista del proprio tempo, del proprio presente, e si riferisce al contesto storico senza condizionamenti. E' desideroso soltanto di mostrare ciò che vede, sente e percepisce. L'opera dell'artista contemporaneo ha radici nel mondo in cui vive proponendo la propria impressione artistica, a partire dal post-impressionismo ad oggi.

Il lento e profondo viaggio iniziatico e catartico che gli artisti compiono nel loro mondo interiore, trova espressione ne LaZona, luogo dove le varie discipline artistiche (cinema, pittura, fotografia, fumetti, istallazioni, performance, visual, etc..) si incontrano e dialogano tra di loro.

LaZona consente la fruizione di uno spazio espositivo, concepito dagli artisti come traguardo della propria ricerca, all’interno di un luogo (LaZona), di un quartiere (Oltretorrente), e di un complesso architettonico monumentale (Ospedale Vecchio) di una città (Parma), ancora da scoprire.

 

info:

Centro Cinema Lino Ventura 0521 031040-041

lazona@comune.parma.it

Biblioteche del Comune di Parma - Centro Cinema Lino Ventura - v.lo Santa Maria 5/a Parma