FilmmakHER, iniziativa organizzata dall’Associazione 24FPS in collaborazione con Cubo-Contenitore Creativo, Parma Palatina e il Liceo Artistico Paolo Toschi, è un progetto ideato per promuovere la conoscenza sul cinema e il lavoro delle donne attraverso un linguaggio multidisciplinare che unisce cinema e illustrazione.
Una parte importante di tutto il progetto è legata al lavoro svolto insieme al Liceo artistico statale Toschi di Parma. Dopo aver visitato la mostra dell’anno scorso, il Vicepreside dell’istituto, Michele Gennari, che di FilmmakHER ha apprezzato la qualità e la proposta molto decisa nel voler comunicare attraverso la multidisciplinarietà, per l’edizione 2024 ha voluto coinvolgere due classi, che si sono affiancate allo staff di 24FPS, da una parte lavorando insieme su alcuni dei testi che compongono l’allestimento, dall’altra andando a realizzare una serie di ritratti di registe, sotto la supervisione del prof. Federico Pagliarini. Ne è nata una mostra parallela, FilmmakHER Toschi, che verrà allestita in centro città di Parma, presso il Centro Cinema Lino Ventura. Questa sezione parallela inaugurerà il 15 marzo alle 11:30 e rimarrà visitabile fino al 1 giugno con i consueti orari d’apertura del centro (martedì, giovedì, sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00).
L’inaugurazione della mostra del Liceo Toschi sarà anticipata dalla proiezione a ingresso gratuito presso il Cinema D’Azeglio giovedì 14 marzo alle 21.00 del documentario Kristos - l’ultimo bambino (2022) diretto da Giulia Amati. Il film, per la prima volta a Parma, sarà introdotto dalla regista, invitata a condividere la sua esperienza poiché una delle ventiquattro cineaste selezionate dal Liceo per essere rappresentate con un ritratto nella mostra del Centro Cinema Lino Ventura. Amati incontrerà poi gli studenti venerdì 15 marzo alle 9.00, per un’ulteriore proiezione del film riservata alle scuole, sempre al cinema D’Azeglio, prima dell’inaugurazione dell’esposizione. Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito e organizzati in collaborazione con il Liceo artistico statale Toschi, l’Ufficio Cinema e l’Assessorato Cultura del Comune di Parma e Officina Arti Audiovisive.
La mostra principale del progetto FilmmakHER si svolgerà invece presso gli spazi poliedrici della Galleria Bianca del Cubo, dal 10 marzo al 14 aprile 2024 ad ingresso gratuito ed è composta dai ritratti di 24 registe realizzati da otto talentuose illustratrici provenienti da tutta Italia, che quest’anno sono: Martina Cabrini, Giulia Conoscenti, Sophie Lamoretti, Alessandra Marianelli in arte Luchadora, Benedetta Petruzzella, Alice Piaggio, Alessia Tzimas, Sara Vincenzi.
Il calendario completo degli appuntamenti del progetto è consultabile nel documento scaricabile in fondo alla pagina o a questo indirizzo.
FilmakHER È un progetto di 24FPS a cura di Michele Belmessieri, Vanessa Mangiavacca, M. Giorgia Pinotti, in collaborazione con CUBO - Contenitore Creativo, Parma Palatina e il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi. Il progetto ha il sostegno di Fondazione Cariparma e del Comune di Parma.