Parma, 24 marzo 2026. In una conferenza stampa nell’Oratorio Novo della Biblioteca Civica, l’assessora con delega al Sistema Bibliotecario Caterina Bonetti ha illustrato il percorso di rinnovamento che il Centro Cinema Lino Ventura avvierà nei prossimi mesi e che porterà alla sua collocazione negli spazi della Biblioteca Civica, mantenendo la propria presenza nel complesso monumentale dell’Ospedale Vecchio.
L’assessora Bonetti ha dichiarato:
"Le biblioteche vivono e si evolvono con i loro frequentatori, cambiano nel tempo per rispondere a bisogni sempre nuovi. L'idea che come amministrazione abbiamo di questi luoghi è quella di spazi a servizio della comunità e per questo abbiamo immaginato un percorso di evoluzione per la nostra cineteca. Streaming e on demand hanno cambiato radicalmente negli ultimi anni le abitudini dei cittadini, così come sono cambiate le modalità di documentazione e informazione. Abbiamo quindi studiato un servizio in grado di far dialogare linguaggi, con una forte componente sociale e aggregativa, orari più ampi, attività per famiglie e ragazzi. Un modo nuovo di avvicinare al linguaggio del cinema, mantenendo però anche una forte attenzione per la fruizione specialistica e per le reti di ricerca con i soggetti attivi in questo campo sul territorio. Speriamo che questo rinnovamento avvicini sempre nuovi appassionati al mondo audiovisivo"
Il mondo della fruizione audiovisiva è in costante mutamento e il Comune di Parma - Settore Biblioteche ha quindi intrapreso questo percorso di riorganizzazione per venire incontro alle nuove esigenze del pubblico.
La Biblioteca Civica – che già ospita la Biblioteca Bizzozero e la Biblioteca Balestrazzi – accoglierà la collezione del Centro Cinema Lino Ventura, offrendo agli utenti orari più ampi e nuove opportunità di fruizione, tra cui postazioni dedicate per la visione di DVD e VHS.
Una nuova sede che consentirà di valorizzare pienamente il patrimonio cinematografico del Centro, favorendo una migliore interazione con i servizi bibliotecari. Tra le attività previste rientrano cicli di proiezioni in biblioteca per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, iniziative che uniscono letture e visioni pensate anche per i gruppi di lettura, cinema e gioco grazie al materiale del Fondo Melandri, cinema e arti visive con mostre in biblioteca e in Oratorio Novo.
Il nome “Centro Cinema Lino Ventura” sarà pienamente mantenuto e continuerà a identificare una biblioteca autonoma all’interno del catalogo e dei servizi del sistema bibliotecario cittadino. Il trasferimento comporterà una condivisione degli spazi e una gestione integrata con la Biblioteca Civica, in un’ottica interdisciplinare di dialogo fra linguaggi e modalità espressive.
Dettagli operativi
Per consentire il trasferimento e il trattamento del materiale, dal 1° aprile 2026 l’attuale sede del Centro Cinema Lino Ventura di Strada Massimo D’Azeglio 45/D sospenderà temporaneamente i servizi. Il servizio di prestito riprenderà all’interno della Biblioteca Civica, in Vicolo Santa Maria 5, al termine di un periodo stimato in circa due mesi.
In questo intervallo, gli/le utenti potranno restituire i materiali in prestito direttamente presso la Biblioteca Civica. Grazie alla collaborazione con i docenti di Cinema dell’Università di Parma e il Liceo Artistico Statale Paolo Toschi, inoltre, film e testi d’esame richiesti dagli studenti e dalle studentesse saranno disponibili su richiesta anche nel periodo di sospensione. Le richieste potranno essere presentate dal 1 aprile alla Biblioteca Civica:
civica@comune.parma.it / 0521.031010.
Dopo la riapertura in Civica, il patrimonio librario e gli arretrati dei periodici saranno disponibili su richiesta, con tempi di consegna di pochi giorni.
L’archivio troverà collocazione naturale all’interno del Distretto del Cinema, in Largo 8 marzo, a conferma della vocazione di questo luogo per l’audiovisivo; offrirà inoltre la possibilità d’interazione con le realtà professionali esistenti lì insediate e con la Biblioteca Malerba.