Ti trovi in Home page>FilmmakHER: bibliografia e videografia

FilmmakHER: bibliografia e videografia

Stampa la notiziaCondividi su facebook
FilmakHER sito

 

In occasione di FilmmakHER, mostra illustrata sulla cinematografia femminile, il Centro Cinema Lino Ventura propone una bibliografia e una videografia sulle 24 cineaste scelte per il progetto.
Libri e film, parole e immagini per scoprire, o riscoprire, le donne protagoniste di più di centoventi anni di storia del cinema.

 

FilmmakHER è un progetto dell’Associazione 24FPS finalizzato a promuovere la cinematografia femmininile.

Dal 16 ottobre 2022 al 27 novembre 2022 verranno esposte nella Galleria Bianca del CUBO - Contenitore creativo (Via la Spezia, 90) le opere realizzate da 9 illustratrici italiane a cui è stato affidato, nell’ambito del progetto, il compito di ritrarre 24 cineaste della storia del cinema nazionale e internazionale, da Alice Guy-Blaché fino a Laura Samani.

Sabato 19 novembre alle 15 e alle 17 visita guidata gratuita alla mostra. Prenotazione obbligatoria: email info@24fps.it - Whatsapp +39 3427871565

 

La finalità del progetto è quella di dare spazio e voce al contributo che le donne hanno portato e continuano a portare alla settima arte negli ormai centoventicinque anni di storia del cinema, valorizzare e incentivare ricerche e approfondimenti futuri riguardo a un argomento ancora troppo poco indagato e stimolare il lavoro femminile e multidisciplinare. Si è deciso infatti di affidare alle illustratrici, con i loro tratti eterogenei, il compito di raccontare al pubblico le poetiche delle registe e i loro variegati percorsi, attraversando un secolo di trasformazioni politiche e sociali, a partire da due tra le più grandi rivoluzioni del Novecento, quella delle immagini e quella femminile. Le illustratrici sono Elenia Beretta, Isabella Bersellini, ALESSIA E BRUNO (Alessia Bevilacqua), Mara Cerri, Maria Giulia Chistolini, Laura Fusco, Daniela Goffredo, Andy McFly (Simona Iamonte) e Monica Lasagni.

 

Scoprite tutti i dettagli e gli appuntamenti di FilmmakHER

info:

I film e i libri elencati si possono trovare presso il Centro Cinema Lino Ventura, Strada Massimo D'Azeglio 45/d, Parma.

0521.031040 - 0521.031041 / centrocinema@comune.parma.it 

Orari di apertura

allegati:

Biblioteche del Comune di Parma - Centro Cinema Lino Ventura - v.lo Santa Maria 5/a Parma