Ti trovi in Home page>Incontri in biblioteca

Data: Dal 24 Feb 2019 Al 14 Apr 2019

Incontri in biblioteca

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Incontri in biblioteca sito

 

Ciclo di quattro incontri per genitori, educatori e insegnanti organizzato dall'associazione APS Un Villaggio per crescere con la collaborazione della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.

 

Domenica 24 febbraio 2019

ore 16

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo delle Asse 5, Parma

QUI ABITA UN BAMBINO


Presentazione del libro "Qui abita un bambino" in presenza dell'autrice Annalisa Perino.

Annalisa Perino

Mamma, maestra, pedagogista e formatrice, organizza e gestisce (orsi diformazinne sulla pedagogia montessorìana per educatori,

insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria oltre che condurre percorsi con i genitori.

E'responsabile del progetto "Montessori incontra Alzheimer"sulla sperimentazione del metodo Montessori applicato alle persone

anziane affette da demenza. E’ presidente dell'associazione Montessori Incontra Tutti, curat:ice deila rubrica "Faccio io!” per UPPA,

Un pediatra per amico (rivista nazionale per i genitori), autrice di Qui abita un bambino, per Uppa.

 

Il libro

Qui abita un bambino nasce dal desiderio di offrire uno spazio di riflessione sulla propria casa, intesa come riparo e nido dai freddo,

dalle preoccupazioni e dalle difficoltà, in modo da individuare strategie perfavurire il benessere di tutti, grandi e piccini. Nel libro,

i genitori, così come i nonni, passano trovare parti più riflessive sulla crescita del bambino, e pagine operative con suggerimenti di

attività e allestimenti degli spazi.

 

 

Domenica 17 marzo 2019 ----- INCONTRO RIMANDATO!!!

ore 16

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo delle Asse 5, Parma

L'ALLATTAMENTO SPIEGATO AI PAPA'

Presentazione del libro "L’allattamento spiegato ai papà" (Il leone verde editore, 2018) in presenza dell'autore Alessandro Volta

Alessandro Volta

Pediatra e neonatologo, è padre di tre ragazzi e di una bambina in affido. È responsabile dell'assistenza neonatale negli ospedali di Scandiano e Montecchio Emilia e membro della Commissione Nascita dell'Emilia Romagna. È autore di Apgar 12, Nascere genitori, Mi è nato un papà, Crescere un figlio. Cutra il sito www.vocidibimbi.it.

Il libro

In questi ultimi anni l'allattamento al seno ha riconquistato presso moltissime mamme la considerazione dovuta, dopo decenni di oblio. Spesso però rimane da convincere uno dei protagonisti principali affinché si instauri e prosegua un buon allattamento: il padre. In questo agile e gradevole volumetto i pediatri Alessandro Bolta e Ciro Capuano raccontano a un immaginario papà tutte le cose che ogni padre ha bisogno di sapere per fornire l'aiuto e il sostegno essenziali alla coppia mamma-bambino. La prefazione del libro è curata dal dottor Sergio Conti Nibali, direttore della rivista UPPA (Un Pediatra per Amico).

 

 

Domenica 31 marzo 2019

ore 16

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo delle Asse 5, Parma

IL PLUSMATERNO. LA SOLITUDINE DELLE MADRI IN UN'EPOCA CHE CHIEDE LORO TROPPO

Presentazione del libro "il Plusmaterno. La solitudine delle madri in un’epoca che chiede loro troppo" (Editore Poiesis, 2018) in presenza dell'autrice Laura Pigozzi.

 

Laura Pigozzi

Psicoanalista, scrittrice e maestra di canto, è impegnata a leggere le questioni che riguardano le famiglie, il femminile e la voce alla luce della pratica della teoria analtica. È autrice dei libri: A Nuda Voce (2008), Chi è la più cattiva del reame? (2012, tradotto in Francia da Albin Michel nel 2016), Voci smarrite (2013). È membro associato di ALIPSI (Assocazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) e membro della Fodnation Européenne pour la Psychanalyse. Cura il blog Rapsodia in cui pubblica articoli di psicanalisti e di artisti (www.rapsoida-net.info) e ha fondato il Non Coro, laboratorio stabile di sperimentazione e creatività vocale. Lavora a Milano e in provincia di Verona.

Il libro

Quella del femminismo è stata definita la rivoluzione culturale più importante e significativa del secolo scorso, una rivoluzione che non ha mietuto vittime ma ha avuto uno straordinario successo perché ha completamente trasformato i ruoli in cui storicamente si identificavano gli uomini e le donne. Con il plusmaterno stiamo facendo un passo indietro?

"L'eccesso di godimento che si esprime nel plusmaterno rappresenta il modo contemporaneo in cui la cura materna fallisce, che avviene quando gli adulti si aspettano solo un godimento dalla filiazione, non volendosene sapere del naturale distacco dai figli e della contestazione".

 

 

Domenica 14 aprile 2019

ore 16

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

Vicolo delle Asse 5, Parma

COSI' IMPARI. PER UNA SCUOLA SENZA COMPITI"

Presentazione del libro "Così impari. Per una scuola senza compiti" (Castelvecchi editore, 2018) in presenza dell'autore Maurizio Parodi.

 

Maurizio Parodi

Come dice di se stesso, "è entrato a scuola a sei anni e non ne è più uscito": maestro, direttore didattico, dirigente scolastico, oggi formatore e membro del Coordinamento Genitori Democratici, ha scritto Gli adulti sono bambini andati a male e Basta compiti.

Il libro

Dei "compiti" si parla molto e da molto tempo: a casa, a scuola, sui media, nelle università. Questo saggio permette di inquadrare il tema sotto il profilo storico, pedagogico e sociale, attraverso gli studi più accreditati e le testimonianze dei "docenti a compiti zero". Per la prima volta parlano gli insegnanti, di ogni ordine e grado, che non assegnano compiti, mai. Si delinea così il profilo di una tipologia di docenti minoritaria, ignora e ignorata, eppure significativa della possibile efficacia di una didattica senza compiti, in linea con i paesi europei che si collocano ai vertici delle classifiche mondiali per qualità del servizio scolastico. 

 

 

Per informazioni e iscrizioni: eventi.villaggio@gmail.com

 

 


 

info:

Domenica 24 febbraio 2019, domenica 17 marzo 2019, domenica 31 marzo 2019, domenica 14 aprile 2019. Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16 presso la Sala Salsi della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, Vicolo delle Asse 5, Parma.

allegati:

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy