Incontri di promozione della lettura e della biblioteca attraverso la lettura ad alta voce e la visita alle Biblioteche U. Guanda e Internazionale Ilaria Alpi.
Titolo: LIBRO PICCINO
Età: Asilo nido (bambini dai 20 a 36 mesi)
Durata: 30 min. circa
Obiettivi del progetto
Attività di promozione alla lettura, intesa come scoperta dello spazio biblioteca e dell’oggetto libro, dedicata ai bambini dell’asilo nido.
Descrizione delle attività
Nello spazio destinato ai più piccoli, i bimbi divisi in gruppi potranno scoprire, toccare e ascoltare i libri attraverso la pratica della lettura ad alta voce. Le bibliotecarie proporranno storie semplici, ricche di immagini, giochi e inserti tattili, per rendere l’esperienza gratificante, divertente e promuovere la familiarità con l’oggetto libro, stimolando un’associazione positiva tra lettura, libri e biblioteca.
Titolo: CHE SORPRESA, LA BIBLIOTECA!
Età: Scuola dell’infanzia
Durata: 45 min. circa
Obiettivi del progetto
Invitiamo le classi della Scuola dell’Infanzia a scoprire la Biblioteca.
L’obiettivo è favorire l’incontro con i libri e stimolare l’interesse e la capacità di ascolto dei bambini, promuovendo attraverso le storie il piacere della lettura ad alta voce.
Descrizione delle attività
Emozioni e sorprese attendono i piccoli lettori nello spazio della biblioteca dedicato alle storie! Attraverso la narrazione di tanti libri, che aspettano solo di essere scoperti, sfogliati e letti, entreremo in un luogo incantato in cui l’ascolto permette di viaggiare in universi inesplorati… in un bosco fantastico, nel profondo mare blu, nel cielo tra le nuvole! Attivando la curiosità e l’emozione della sorpresa, grazie alla meraviglia della lettura ad alta voce, i bambini faranno la conoscenza del libro e dello spazio biblioteca.
Titolo: SUCCEDE IN BIBLIOTECA: ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIODIVERSITÀ
Età: Scuola primaria ( classe 1 ͣ - 2 ͣ - 3 ͣ )
Durata: 60 min. circa (80 min. circa con prestito libri)
Obiettivi del progetto
Durante l’incontro favoriamo la bibliodiversità, proponendo ai bambini delle classi prime e seconde generi, tipologie e formati diversi di libri, compiendo una selezione che tenga conto della qualità, e offrendo un’ampia varietà che possa ampliare le loro conoscenze e individuare le proprie preferenze.
Descrizione delle attività
Che succede se una Volpe, un Topolino e una Gallina si incontrano in biblioteca? Leggono naturalmente… e in biblioteca trovano libri proprio per tutti i gusti!
Il loro incontro sarà il punto di partenza per parlare dei servizi ed esplorare le diverse tipologie di libri che la biblioteca raccoglie: albi illustrati, pop up, libri-game, libri scritti in lingue diverse, silent book, kamishibai,
audiolibri… Esistono infatti molti tipi di libro! A volte non hanno le parole, altre volte non hanno neppure le pagine e altre ancora hanno solo dei suoni. Le storie possono prendere forme diverse e diventare spazio infinito per l’immaginazione.
**(In accordo con gli insegnanti possibilità di letture bilingui).
Titolo: GIOCO FIABA: IL SENTIERO MAGICO DELLE FIABE
Età: Scuola primaria ( classe 2 ͣ - 3 ͣ - 4 ͣ )
Durata: 60 min. circa (80 min. circa con prestito libri)
Obiettivi del progetto
Attività coinvolgente e interattiva dedicata ai bambini delle classi seconde, terze e quarte della scuola primaria; ideata per promuovere l’apprendimento collaborativo, la lettura e l’amore per le fiabe classiche e rivisitate.
Descrizione delle attività
Attraverso un percorso narrativo ricco di storie, letture ad alta voce e indovinelli, i bambini esploreranno il magico mondo delle fiabe, incontrando personaggi iconici come Cappuccetto Rosso, Biancaneve, il Principe Azzurro, il Gatto con gli Stivali, Cenerentola e moltissimi altri.
Titolo: LEGGETEVI FORTE! IN VIAGGIO ATTORNO AI LIBRI
Età: Scuola primaria ( classe 3 ͣ- 4 ͣ - 5 ͣ )
Durata: 60 min. circa (80 min. circa con prestito libri)
Obiettivi del progetto
Invitiamo gli studenti della scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) a scoprire la Biblioteca attraverso percorsi narrativi e tematici. I percorsi di promozione alla lettura sono concordati con gli insegnanti e basati su
proposte reciproche.
Descrizione delle attività
Appassioniamoci alla lettura attraverso la presentazione di libri e storie… tra novità editoriali e meravigliosi ritrovamenti! Visita alla scoperta della biblioteca attraverso percorsi bibliografici a tema, proposti dalle bibliotecarie o concordati con gli insegnanti. Gli incontri sono pensati per stimolare negli alunni un atteggiamento di curiosità e di interesse verso il libro, dar loro un’idea da cui partire per presentare libri
in classe e soprattutto per fare amare la biblioteca, luogo dove si impara a capire cosa piace e a scegliere secondo i propri interessi.
Titolo: MITI E LEGGENDE DEL MONDO
Età: Scuola primaria (classe 4 ͣ e 5 ͣ ) e scuola secondaria di I° grado
Durata: 90 min. circa
Obiettivi del progetto
Avvicinare i ragazzi alla scoperta di altre culture passando per lo strumento universale del racconto del mito e della fiaba.
Descrizione delle attività
L’attività ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scoperta di altre culture passando per lo strumento universale del racconto del mito e della fiaba.
I miti e le fiabe sono radicati nella storia e nelle tradizioni di un popolo e costituiscono dunque un punto di partenza accattivante, e accessibile anche ai ragazzi più giovani, verso la scoperta di nuove culture e la costruzione di una comunità sempre più interculturale.
Durante l’incontro leggeremo diversi racconti e conosceremo creature e personaggi della mitologia.
Sarà possibile scegliere tra un focus sul Giappone oppure una selezione di miti e leggende di tutto il mondo. A seguire verrà proposto un laboratorio creativo a tema.
Titolo: BOOK CLUB... AND BEYOND
Età: Scuola secondaria di I° grado
Durata: 60 min. circa (3 incontri)
Obiettivi del progetto
- Scoprire il funzionamento di un gruppo di lettura.
- Approcciarsi alla lettura in modo critico.
- Discutere di libri all’interno di un gruppo.
- Produrre in autonomia un contenuto multimediale.
Descrizione delle attività
L’attività ha lo scopo di far sperimentare ai ragazzi il funzionamento di un gruppo di lettura, per imparare ad approcciarsi alla lettura in modo critico ma coinvolgente, e a parlare e discutere di libri all’interno di un gruppo.
La classe verrà divisa in piccoli gruppi all’interno dei quali si ricreeranno dei piccoli book club. Alla fine dell’attività sarà chiesto loro di produrre un contenuto multimediale per presentare agli altri compagni il libro letto e discusso nel gruppo.
L’attività sarà strutturata su tre incontri: il primo sarà dedicato alla presentazione dell’attività e dei libri e alla formazione dei gruppi, il secondo alla discussione guidata dei titoli letti all’interno dei gruppi, il terzo alla presentazione da parte dei singoli gruppi del proprio libro alla classe, con il supporto del contenuto multimediale prodotto. Al termine del terzo incontro sarà chiesto ai ragazzi di votare il contenuto che hanno preferito, che verrà pubblicato sulle nostre pagine social.
Titolo: CURIOSITY LIBRARY
*incontro bilingue: italiano-inglese
Età: Scuola secondaria di I° e II° grado
Durata: 60 min. circa (90 min. circa con attività)
Obiettivi del progetto
Conoscere il patrimonio, gli spazi e i servizi della biblioteca.
Approfondire il professional language delle biblioteche.
Descrizione delle attività
Dopo un’introduzione alla storia delle biblioteche del San Paolo, Ugo Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, verranno presentati agli studenti le collezioni e i servizi offerti. Sarà inoltre raccontato loro come si svolge il lavoro del bibliotecario e quali sono gli eventi e le attività culturali delle biblioteche. L’incontro si terrà in modalità bilingue (italiano-inglese oppure italiano-francese) con particolare focus sulla terminologia utilizzata nelle biblioteche. Su richiesta, al termine della presentazione sarà possibile svolgere un’attività ludica dedicata al professional language.
Titolo: ILARIA ALPI: STORIA DI UNA GIORNALISTA
Età: Scuola secondaria di I° e II° grado
Durata: 60 min. circa
Obiettivi del progetto
Conoscere il patrimonio, gli spazi e i servizi della biblioteca.
Scoprire la storia di Ilaria Alpi e il suo lavoro di giornalista.
Descrizione delle attività
Dopo una presentazione degli spazi, della storia della biblioteca e del legame con la giornalista Ilaria Alpi, gli studenti avranno la possibilità di ascoltare una testimonianza diretta da parte di un famigliare di Ilaria, che
li accompagnerà nella scoperta della sua storia, del suo lavoro di giornalista d’inchiesta e delle sue indagini in Somalia. Al termine dell’incontro le bibliotecarie presenteranno la sezione di Geopolitica, riguardante tematiche internazionali, e i volumi dedicati alla giornalista. Ci sarà occasione di visitare la panchina realizzata per l’anniversario della scomparsa di Ilaria, situata nel Chiostro del Banano della biblioteca.
**L’incontro sarà fissato in accordo con le disponibilità dell’ospite.
Titolo: ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA INTERNAZIONALE ILARIA ALPI
*l’attività si potrà richiedere anche in lingua inglese o francese
Età: Scuola secondaria di II° grado
Durata: 60 min. circa
Obiettivi del progetto
Conoscere il patrimonio, gli spazi e i servizi della biblioteca.
Approfondire la sezione dedicata allo studio delle lingue.
Descrizione delle attività
Dopo un’introduzione alla storia delle biblioteche del San Paolo, Ugo Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, verranno presentati agli studenti le collezioni e i servizi offerti. Scopo dell’attività è far conoscere agli studenti la sezione dedicata allo studio delle lingue straniere della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi. Che differenza c’è tra un romanzo in edizione originale e un graded reader? Oltre alle grammatiche tradizionali, quali testi si possono utilizzare per migliorare il proprio livello linguistico? Quali libri studiare per preparare l’esame di una certificazione? Tutte queste domande avranno una risposta…
Titolo: FUMETTI E GRAPHIC NOVEL
Età: Scuola secondaria di II° grado
Durata: 60 min. circa
Obiettivi del progetto
Conoscere il patrimonio, gli spazi e i servizi della biblioteca.
Approfondire il linguaggio del fumetto.
Descrizione delle attività
Dopo un’introduzione sulla storia delle biblioteche del San Paolo, Ugo Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, una panoramica sui servizi offerti, sulle collezioni e sul lavoro del bibliotecario, il focus verrà posto sui fumetti e i graphic novel, compresi quelli in lingua straniera. Le bibliotecarie presenteranno il genere letterario e qualche titolo. L’insegnante avrà la possibilità di personalizzare l’incontro e i consigli di lettura, scegliendo uno dei tre filoni tematici proposti