Ti trovi in Home page>Servizi per disabili

Servizi per disabili

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Servizi per Disabili

Grazie all'eliminazione delle barriere architettoniche sono garantiti ai disabili l'accesso e l'uso della Biblioteca Intenazionale e, per favorire l'accessibilità delle risorse informative e dei servizi erogati, l'OPAC  è consultabile da una postazione ergonomica che si adatta alle necessità dei disabili motori.

Grazie alla collaborazione con Eli-Che – servizio dell’Università di Parma mirato agli studenti e studentesse con disabilità – presso la Biblioteca Internazionale è presente una postazione informatica dotata di tutti gli strumenti specifici, tecnici ed informatici, per ciechi ed ipovedenti fruibile anche a persone con D.S.A. La postazione comprende sia un videoingranditore elettronico per la lettura dei periodici e dei testi in biblioteca che una postazione multmediale con un tavolo appositamente dotato di tutti gli ausili necessari per operare al computer, uno scanner con sintesi vocale (modello) e un monitor touchscreen (programma installato).

Si rivolgono alle persone con disabilità visive anche la Sezione Ipovedenti e la Sezione Braille della nostra collezione.


Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy