Ti trovi in Home page>Amélie Nothomb - La nostalgia felice

Data: 27 Feb 2014

Amélie Nothomb - La nostalgia felice

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Amélie Nothomb

 

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi è orgogliosa di invitarvi all'imperdibile appuntamento con Amélie Nothomb e la presentazione del suo ultimo romanzo "La nostalgia felice" (Voland editore), uscito in Italia il 20 febbraio.

Introduce Francesca Dosi autrice di "Ma saison avec Guillaume" (Société des écrivains, 2013)

 

Scrittrice belga di lingua francese, Amélie Nothomb viene da una famiglia di diplomatici ed è nata a Kobe, in Giappone, nel 1967. Con “La nostalgia felice” racconta il suo viaggio nella terra del cuore, quel Giappone ferito dal terremoto di Fukushima, il luogo che fa da sfondo ai suoi romanzi migliori (Metafisica dei tubi, Stupore e tremori, Né di Eva né di Adamo). Ha attraversato il Paese del Sol levante con una troupe televisiva per ripercorrere i luoghi dell’infanzia “tubica” e felice, quelli della mitica giovinezza trascorsa assieme al compagno giapponese Rinri. Il viaggio è diventato un bellissimo documentario, Une vie entre deux Eaux, e La nostalgie heureuse ne rappresenta una sorta di riepilogo dove si ritrovano persone e luoghi amati nei suoi più bei romanzi.

Sin dal suo primo romanzo Amélie Nothomb ha imposto uno stile: sguardo incisivo, spesso impietoso e crudele, umorismo fulmineo, storie originali che ruotano intorno a sentimenti eterni.

 

Amélie Nothomb è tradotta in 45 paesi diversi e ha venduto nel mondo più di 2 milioni di libri, escluse le vendite in Francia.

 

La presentazione avrà luogo giovedì 27 febbraio 2014 alle ore 11.15 presso il Palazzo del Governatore, P.za Garibaldi 1, Parma.

L'evento si svolgerà in francese e italiano.

 

 

Info

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi

v.lo delle Asse, 5

43121 Parma

Tel. 0521.031984

info:

Giovedì 27 febbraio 2014, ore 11.15, Palazzo del Governatore, P.za Garibaldi 1, Parma

allegati:

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy