Il Centro Estivo delle Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi e Guanda torna anche quest'anno all'insegna dell’apprendimento della lingua inglese:
Dal 17 al 21 giugno (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00) si parte con il primo turno dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni con At the magic library with Harry Potter, a cura di Caterina Bocchi.
I bambini si divertiranno con la lingua inglese, imparando e scoprendo le ‘magie’ di questa lingua. Ogni giorno, con la docente specializzata Caterina, i bambini impareranno lessico ed espressioni della lingua inglese con esperienze e attività legate al mondo della famosa scuola di stregoneria della saga di Harry Potter. Pozioni, formule magiche, lezioni di volo e partite di Quidditch, saranno l’occasione per imparare lessico, vocaboli e modi per esprimersi in inglese attraverso il gioco e l’esperienza con il proprio corpo nello spazio. Dopo la merenda di metà mattina, si proseguirà con laboratori, attività e giochi ispirati alla saga di Harry Potter, per concludere la giornata, inoltre, non mancherà un momento di relax con i consigli per le letture estive a cura delle bibliotecarie.
Dal 1 al 5 luglio (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00) il secondo turno sarà dedicato ai ragazzi dai 10 ai 13 anni con Escape English, a cura della docente di lingua inglese Caterina Bocchi.
Con attività divertenti e interattive basate sul gioco cooperativo dell’Escape Room, i ragazzi dovranno collaborare per superare sfide linguistiche in inglese e accedere ai livelli di gioco successivi. La docente guiderà le attività stimolando i ragazzi nella formulazione in inglese degli elementi di gioco e supportandoli con espressioni utili per poter comunicare con gli altri membri del gruppo. Dopo la merenda di metà mattina, si proseguirà con laboratori, attività e giochi, per concludere la giornata, inoltre, non mancherà un momento di relax con i consigli per le letture estive a cura delle bibliotecarie.
Caterina Bocchi, interprete, traduttrice, docente di lingua inglese e co-founder di JCS Language Services. Insegna inglese per diversi ambiti formativi ed educativi, specializzata con una tesi sull’apprendimento della lingua inglese come seconda lingua in età evolutiva attraverso immagine e movimento.
Entrambi i turni sono curati dalle bibliotecarie della Cooperativa Le Pagine (CIDAS), gestore del servizio della biblioteca. Tutte le attività si svolgono presso i locali delle Biblioteche Internazionale Ilaria Alpi e U. Guanda in Vicolo delle Asse 5, Parma.
Per saperne di più
L’inglese sarà insegnato attraverso metodi di apprendimento linguistico basati sul movimento, tra cui il TPR, Total Physical Response e le teorie embodied. Quest’ultime tentano di fornire una nuova valutazione sul ruolo essenziale e determinante che corpo e mente assumono nell’apprendimento, non solo linguistico. L’utilizzo e il coinvolgimento dei sensi, il movimento del corpo nello spazio e l’esperienza personale del movimento stimolano determinate aree neuronali essenziali per imparare una lingua. In un ambiente di apprendimento disinibito, il bambino è maggiormente portato a mettersi in gioco poiché il suo fine coincide con il gioco e l’apprendimento costituisce solo un mezzo. È in quest’ottica, di maggior interesse per lo studente, che risulta più efficace il miglioramento soprattutto della comprensione e della produzione orale della lingua.
INFO E DETTAGLI
TURNO 1
Date: 17-21 GIUGNO
“AT THE MAGIC LIBRARY WITH HARRY POTTER”
Discover your inner witch or wizard and experience magic!
Età: 7-11 anni (bambini che hanno già frequentato la seconda elementare e fino alla quinta elementare già frequentata)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Costo complessivo: 85 euro (comprensivi di attività, materiali e merenda)
Numero partecipanti: max 12 posti
TURNO 2
Date: 1-5 LUGLIO
“ESCAPE ENGLISH”
Ignite your imagination, solve puzzles and live an unforgettable adventure!
Età: 10-13 anni (bambini che hanno già frequentato la quarta elementare e fino alla seconda media già frequentata)
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Costo complessivo: 85 euro (comprensivi di attività, materiali e merenda)
Numero partecipanti: max 12 posti
Le preiscrizioni si apriranno da martedì 30 aprile dalle ore 9.00 SOLO tramite MAIL (non saranno accettate le mail pervenute prima dell’orario indicato).
✔ Al momento della preiscrizione è necessario inviare la SCHEDA DI ISCRIZIONE, compilata in tutte le sue parti, insieme alla fotocopia del CODICE FISCALE del GENITORE che ha compilato la scheda di iscrizione all’indirizzo e-mail: bibliotecainternazionale@comune.parma.it
✔ Si dovrà compilare la scheda allegata, scegliendo il turno a cui partecipare
✔ Si prega di segnalare eventuali allergie o intolleranze del/la bambino/a e un contatto telefonico di un genitore
✔La procedura di iscrizione sarà confermata solo dopo il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario da effettuare entro il 20 maggio (tutti i dati utili per il bonifico si trovano nella scheda di iscrizione).
La SCHEDA DI ISCRIZIONE si può scaricare sul sito internet della biblioteca: http://www.biblioteche.comune.parma.it/alpi oppure può essere richiesta via mail all'indirizzo: bibliotecainternazionale@comune.parma.it
Per informazioni: bibliotecainternazionale@comune.parma.it oppure telefonare al numero: 0521.031984 / 031983 - dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00 e la domenica dalle 15.00 alle 19.00