Ti trovi in Home page>Escape Game in Biblioteca - International Games Day @ Your Library 2021

Data: 20 Nov 2021

Escape Game in Biblioteca - International Games Day @ Your Library 2021

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
sito_escape

 

Le Biblioteche del Comune di Parma in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Pagine” per il sesto anno consecutivo aderiscono all'International Games Day @ Your Library, che nel 2021 torna ad animare in presenza le biblioteche del San Paolo. 
Nel ricco programma di iniziative dedicate al gioco in biblioteca che si svolgeranno nel mese di novembre, le Biblioteche del San Paolo, Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, hanno organizzato per sabato 20 novembre un'intera giornata dedicata all’IGD, a tema “ESCAPE”. Grazie alla collaborazione con Occulto Escape Room di Parma, si potrà partecipare a un vero e proprio Escape Game in biblioteca. I bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente, avventurosa e stimolante partecipando all’Escape Game "ll segreto dell'occhio di Atena".
L’Escape Game sarà allestito presso i locali delle biblioteche del San Paolo in vicolo delle Asse 5, e si potrà scegliere di partecipare a uno dei tre turni che si svolgeranno sabato 20 novembre:  11:00 / 15:00 / 16:00.

Le Biblioteche del Comune di Parma in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Pagine” per il sesto anno consecutivo aderiscono all'International Games Day @ Your Library, che nel 2021 torna ad animare in presenza le biblioteche del San Paolo. 

Nel ricco programma di iniziative dedicate al gioco in biblioteca che si svolgeranno nel mese di novembre, le Biblioteche del San Paolo, Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, hanno organizzato per sabato 20 novembre un'intera giornata dedicata all’IGD, a tema “ESCAPE”.

Grazie alla collaborazione con Occulto Escape Room di Parma, si potrà partecipare a un vero e proprio Escape Game in biblioteca. I bambini e i ragazzi dagli 8 ai 13 anni avranno la possibilità di vivere un’esperienza coinvolgente, avventurosa e stimolante partecipando all’Escape Game "ll segreto dell'occhio di Atena", in cui ogni squadra dovrà, in quaranta minuti, risolvere gli enigmi e trovare la fuga:

È stato ritrovato un artefatto a forma di occhio creato da Atena, dea della sapienza, delle arti e della guerra. Il mondo è in pericolo. Un’ancella dell’antica Grecia avrà bisogno del vostro aiuto per ritrovare le 6 chiavi della conoscenza in grado di svelare il segreto custodito dall’occhio e salvare l’umanità. Non resta molto tempo, avrete solo 40 minuti prima che il portale del tempo si chiuda e il mondo venga condannato per sempre all’oblio.

L’Escape Game sarà allestito presso i locali delle biblioteche del San Paolo in vicolo delle Asse 5, e si potrà scegliere di partecipare a uno dei tre turni che si svolgeranno sabato 20 novembre: 11:00 / 15:00 / 16:00.

Sempre sabato 20 novembre in occasione dell’IGD 2021, i giocatori della biblioteca potranno scoprire i nuovi titoli della “sezione gioco”, una collezione che ogni anno diventa più ricca e che oggi arriva a contare più di 100 giochi per un pubblico che va dall’infanzia e arriva fino agli adulti. Tutti i giochi della sezione sono disponibili per il prestito. A fianco dei grandi classici da tavolo, sarà possibile trovare titoli recentissimi e pluripremiati: un’ampia varietà di generi che assicurerà a ciascuno di trovare il titolo più adatto ai propri gusti. Tra le novità che quest’anno arricchiscono la “sezione gioco” alcuni giochi a tema ESCAPE tra cui: Jumanji: Escape room (Cranio creations, 2019); Escape Tales: Low memory (MS Edizioni, 2019); Deckscape: Ciurma e Ciurma (DV Giochi, 2021).

Per concludere, sempre sabato 20 novembre, i lettori troveranno tra gli scaffali anche i nuovi titoli della sezione dedicata ai “Librigame” che dal 2020 arricchisce l’offerta della biblioteca dedicata al gioco. Un librogame, o librogioco, è una narrazione interattiva che permette al lettore di diventare il vero protagonista della storia. Ogni lettura sarà diversa in base alle scelte compiute e ai percorsi intrapresi nei differenti bivi. Così i giocatori-lettori potranno scegliere di continuare l’avventura dell’Escape Game anche a casa, prendendo in prestito un ESCAPE BOOK.

Perché il gioco in Biblioteca?

Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.

Il gioco rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.

I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di socializzazione.

 

IMPORTANTE

A seguito del Decreto Legge n. 105 del 23 luglio 2021, per partecipare in presenza ai gruppi di lettura è necessario essere munuiti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (Green-Pass) a partire dai 12 anni. Per maggiori informazioni clicca qui.

info:

Iniziativa gratuita. L'Escape Game è rivolto a bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Prenotazione obbligatoria per la partecipazione a uno dei tre turni dell'Escape Game (11.00 / 15.00 / 16.00), chiamando o scrivendo a: 0521.031983/984 o bibliotecainternazionale@comune.parma.it

allegati:

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy