Lunedì 6 febbraio 2023 ore 9.30, in occasione della Giornata della Memoria, abbiamo il piacere di invitarvi all’incontro organizzato dalla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi e rivolto ai ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado.
La Memoria della Shoah è un valore che la Biblioteca riconosce offrendo anche quest’anno ai giovani un evento dedicato alla comprensione dei fatti passati e alla riflessione della loro importanza sul nostro presente. Nello specifico l’incontro si baserà su un classico della letteratura, il Diario di Anne Frank, avvicinato in maniera originale con parole, immagini e musica.
L'autore del progetto è Matteo Corradini, ebraista, scrittore ed esperto nella comunicazione rivolta a bambini e ragazzi sui temi dell’Olocausto, del razzismo e delle discriminazioni.
Nato nel 1975, Matteo Corradini è ebraista e scrittore. Pubblica con Bompiani e Rizzoli. Dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria e di progetti di espressione. Premio Andersen 2018, Premio Leipzig 2018, Premio Primo Romanzo 2014, è tra i curatori del festival scrittorincittà (Cuneo). Dal 2003 fa ricerca sul ghetto di Terezín, in Repubblica Ceca, recuperando storie, oggetti, strumenti musicali. Ha fondato il Pavel Žalud Quartet e il Pavel Žalud Trio in Italia ed è tra i fondatori dell’Institut terezínských skladatelů (Terezín Composers Institute) in Repubblica Ceca. Prepara reading musicali e regie teatrali. Tra i suoi ultimi libri, i romanzi Irma Kohn è stata qui (Rizzoli), Se la notte ha cuore (Bompiani), il saggio manuale Tu sei memoria (Erickson), la cura del Diario di Anne Frank (BUR Rizzoli), la cura delle memorie di Virginia Gattegno (Per chi splende questo lume, Rizzoli), l’opera illustrata Fu Stella (Lapis). I suoi libri sono tradotti da Random House in Germania e da Gallimard in Francia.
La partecipazione delle classi è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail bibliotecainternazionale@comune.parma.it
La partecipazione delle classi è gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail bibliotecainternazionale@comune.parma.it.
"Io continuo a star zitta e a rimanere fredda e anche in seguito non retrocederò davanti alla verità, che è tanto più difficile da udire quanto più a lungo è stata taciuta."
Anne Frank