Le biblioteche del San Paolo, Guanda e Internazionale Ilaria Alpi, sono liete di invitare il pubblico alla presentazione del graphic novel La vita di Otama, che si terrà lunedì 7 aprile alle ore 17.30.
Saranno presenti la sceneggiatrice Keiko Ichiguchi e il fumettista Andrea Accardi.
Condurrà l'incontro Filippo Marazzini.
La vita di Otama racconta la storia di una donna straordinaria, Otama Kiyohara, che nonostante sia sempre stata divisa tra due mondi completamente diversi, il Giappone e l'Europa, ha saputo trovare un equilibrio. Fu la prima artista giapponese a dipingere nello stile europeo e la prima donna nipponica a posare per un artista europeo, Vincenzo Ragusa, scultore di origini palermitane. Otama tornerà nel proprio Paese natio dopo cinquant'anni, per scoprire che molte cose sono cambiate...
Otama Eleonora Ragusa respira in queste pagine, intrise di delicatezza, amore, sconforto, felicità, rabbia e speranza, in un racconto che testimonia come amare pienamente, contro qualsiasi ostacolo, sia la scelta più rivoluzionaria. É il destino a portare due vite a incrociarsi e legarsi per sempre, al di là di qualunque convenzione.