Ti trovi in Home page>Vent'anni senza Ilaria e Miran

Data: Dal 20 Mar 2014 Al 28 Mar 2014

Vent'anni senza Ilaria e Miran

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Ilaria Alpi

 

E’ NECESSARIO RICORDARE. VENT’ANNI SENZA ILARIA E MIRAN

20 Marzo 1994 – 20 Marzo 2014

 

Sappiamo quel che è successo quella domenica 20 marzo 1994” - racconta Mariangela Gritta Grainer, presidente dell’Associazione Ilaria Alpi - “Sappiamo quel che è successo prima e anche dopo. Sappiamo il perché, forse anche da chi era composto il commando assassino. Non sappiamo con certezza chi ha ordinato l’esecuzione e chi ha coperto esecutori e mandanti. Ma vogliamo cercare ancora, mettendo all’opera tutti gli strumenti della conoscenza: questo è il nostro impegno“.

 

In occasione del ventesimo anniversario della scomparsa di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin avvenuta in Somalia il 20 marzo del 1994, l’Associazione Ilaria Alpi, che organizza annualmente l’omonimo premio giornalistico televisivo, darà il via il prossimo 19 marzo 2014 a numerose iniziative a livello nazionale dedicate alla memoria di Ilaria Alpi. Tra queste mercoledì 19 marzo sarà la Camera dei Deputati a ricordare Ilaria e Miran con un appuntamento commemorativo, mentre giovedì 20 marzo sarà la Rai a ricordare i due giornalisti: RaiNews24 dedicherà parte del palinsesto della giornata a Ilaria e Miran e Rai Tre una prima serata condotta da Andrea Vianello con molti ospiti presenti.

 

In questo calendario di iniziative a livello nazionale per non dimenticare la morte di Ilaria e Miran, ci sarà anche la città di Parma con 2 incontri organizzati dalla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi:

 

Giovedì 20 marzo 2014

cinema Astra d’Essai

P.le Volta, 3 - Parma –

Ore 10.15

proiezione del film “Ilaria Alpi il più crudele dei giorni”

Regia di Ferdinando Vicentini Orgnani, sceneggiatura di Marcello Fois, con Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedgia, ispirato al libro "L'esecuzione" di Giorgio e Luciana Alpi, Mariangela Gritta Grainer e Maurizio Torrealta.

ingresso libero

(scuole su prenotazione)

 

Gigliola Alvisi, autrice del libro per ragazzi "Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno" (editore Rizzoli), sarà nostra ospite per dibattere con il pubblico.

 

 

 

 

 

Venerdì 28 marzo 2014

Palazzo del Governatore

P.za Garibaldi, 1 - Parma -

Ore 18.00

 

Non Tacere!

Reading dedicato a Ilaria Alpi a cura di Mariangela Gritta Grainer

presidente dell’Associazione Ilaria Alpi

 

Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l'inferno: Storia di una giornalista”

Rizzoli, 2014

Presentazione del libro a cura dell’autrice

Gigliola Alvisi

 

 

Ilaria Alpi era una reporter della Rai. È stata uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra.

Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero.

Questo libro parla di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che si battono per avere un mondo migliore a costo della vita.

info:

Proiezione del film: giovedì 20 marzo 2014, ore 10.15, cinema Astra d’Essai, P.le Volta 3, Parma Reading e presentazione: venerdì 28 marzo 2014, ore 18.00, Palazzo del Governatore, P.za Garibaldi 1, Parma

allegati:

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy