Da un'idea di Luca Ariano ed Edmondo Busani, con la collaborazione della Biblioteca Guanda, è nato questo un percorso a ritroso nel mondo della poesia, dai primi tre incontri con poeti contemporanei, agli ultimi due, in forma di Lectio Magistralis, che ricondurranno alla grande novità rappresentata dalla poesia del novecento.
Si inizia con tre autori dalle personalità diverse e ben definite:
Loredana Magazzeni, da sempre impegnata nella diffusione e nella conoscenza di poesia "femminile" (vedi Cuore di preda), che si caratterizza per una poesia intimista e autobiografica con un tocco del tutto personale e colloquiale.
Lorenzo Mari, le cui riflessioni ci introducono ad una delle voci "entranti", parafrasando l'antologia di Matteo Fantuzzi, più interessanti delle nuove generazioni.
Enzo Campi, poeta, organizzatore di eventi, performer, regista che basa la sua poesia sull'uso rigoroso e puntuale della parola. Una voce originale nel panorama odierno.
Da uno sguardo sull'attuale ricerca poetica e sul suo futuro, si arriverà ai poeti delle riviste letterarie nate negli anni a ridosso della Grande Guerra, che hanno dato il via al rinnovamento della poesia europea, per individuare, per quanto possibile, possibili punti di riferimento e innovazione creativa con gli autori del XXI secolo già ascoltati. Per finire si riscoprirà l'arte letteraria di Leonardo Sinisgalli, ingegnere e poeta, un ponte verso una società che si apre al nuovo, che avanza con la rivista "Civiltà delle Macchine".
10 giugno, ore 18 - Loredana Magazzeni presentata da Bianca Venturini
11 giugno, ore 18 - Lorenzo Mari presentato da Edmondo Busani
12 giugno, ore 18 - Enzo Campi presentato da Luca Ariano
13 giugno, ore 18 - Giuseppe Marchetti: i poeti di “La Voce” e “Lacerba”
14 giugno, ore 18 - Giuseppe Marchetti: Leonardo Sinisgalli
Tratto dalla nota di Edmondo Busani