Il patrimonio della biblioteca, che nel giugno 2012 ammonta a un totale di più di 35500 documenti, è per la sua quasi totalità esposto a scaffale aperto.
Sezioni a scaffale aperto
La zona adulti, che comprende:
Sezione Nar – sezione generale di letteratura e saggistica per adulti, la sezione numericamente più importante della biblioteca, che da sola supera 15000 volumi
Sezione Fan – per le opere del genere fantascienza
Sezione GA - Giovani adulti – contraddistingue le opere di narrativa che per tematiche e scrittura si rivolgono in particolare agli adolescenti
Sezione Poe – sezione dedicata alla poesia, che per la sua specificità è posta in una zona fisicamente distinta rispetto le sezioni precedenti.
Sezione Guanda – raggruppa le edizioni della casa editrice Guanda successive al 1980, disposte secondo collocazione fissa con numero progressivo
Sezione Dvd – raggruppa i dvd disposti secondo collocazione fissa con numero progressivo
La zona ragazzi che comprende:
Sezione N/R dedicata alla letteratura per ragazzi; le opere sono raggruppate per collane o, qualora la collana non sia chiaramente identificabile, sono collocate in base alla sigla formata dalle prime tre lettere dell’autore. Quattro sottosezioni, contrassegnate da una fascetta colorata posta sul dorso, identificano il materiale secondo la fascia d’età a cui si rivolge:
- Sezione Rag0: Prescolare – fascetta verde
- Sezione Rag1: letteratura per ragazzi dai 6 ai 7 anni; - fascetta gialla
- Sezione Rag2: letteratura per ragazzi dagli 8 agli 11 anni; - fascetta arancione
- Sezione Rag3: letteratura per ragazzi dai 12 ai 14 anni; - fascetta rossa
Sezione FC Fondo Cusatelli: i libri per ragazzi di proprietà del famoso critico e germanista, nonché grande esperto di letteratura per ragazzi, che ci sono stati donati dal figlio Stefano. I libri, ammessi al prestito, sono disposti secondo collocazione fissa con numero progressivo.
Sezione FUM dedicata al fumetto; le opere sono collocate in base alla sigla formata dalle prime tre lettere dell’autore
Saggistica per ragazzi – le opere sono collocate in base alla classificazione decimale Dewey nella sua versione ridotta, fino ad un massimo di tre numeri. Dewey semplificata e in ordine alfabetico per argomento
Sezione Gioco da tavolo dedicata ai giochi da tavolo e modellata in base alle caratteristiche di qualità e attenzione alla multiculturalità delle Biblioteche Guanda e Internazionale Ilaria Alpi e comprende i giochi tradizionali di vari paesi fino ai giochi classici moderni.
Sezioni con accesso riservato ai bibliotecari
Sezione FP Fondo Pauletto: la biblioteca privata di Renato Pauletto, per molti anni bibliotecario presso la biblioteca Guanda, lasciataci in eredità a seguito della sua scomparsa.
Sezione Cons: vi vengono collocate le edizioni di pregio considerate ormai fuori commercio e quelle opere che pur avendo validità scientifica o qualità letteraria sono fatte oggetto di minore e specifica richiesta da parte dell’utenza. I volumi posti nella sezione Cons, consultabili dietro richiesta, sono ammessi al prestito con l’eccezione di alcune edizioni di particolare pregio e rarità.
Sezione Gua: racchiude le edizioni della casa editrice Guanda fino al 1980.
Sezione Gioco: giochi tradizionali di vari paesi del mondo come si accompagnano a classici moderni dei giochi da tavolo e tanti altri ancora per condurre i giocatori in un viaggio tra le differenti culture del Mondo.
I titoli della "sezione gioco" possono essere utilizzati liberamente in biblioteca oppure presi in prestito per un settimana, con il limite di un gioco da tavolo non prorogabile per persona.
Giochi tradizionali di vari paesi del mondo come Go, Perudo, Oware e Mikado si accompagnano a classici moderni dei giochi da tavolo come Carccassone, Alhambra, Ticket to Ride Europa, Keltis, Machi Koro, Perudo, Timeline e tanti altri ancora per condurre i giocatori in un viaggio tra le differenti culture del Mondo.
I titoli della "sezione gioco" possono essere utilizzati liberamente in biblioteca oppure presi in prestito per un settimana, con il limite di un gioco da tavolo non prorogabile per persona.