Ti trovi in Home page>Fondo Pier Luigi Spaggiari

Fondo Pier Luigi Spaggiari

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Spaggiari

 

La Biblioteca personale del Prof. Pier Luigi Spaggiari, donata dalla famiglia alla Biblioteca Guanda.

Non si  è acquisito solo un fondo importante dal punto di vista bibliografico, ma la passione e l'esperienza umana e di studioso di una delle figure di spicco della Parma degli anni Novanta. Pier Luigi Spaggiari, ordinario di Economia e Politica dei Trasporti presso l'Università di Parma, nel 1995 venne insignito del Premio Sant'Ilario. Parma fu sempre il suo punto di riferimento culturale e della sua produzione scientifica. Per questo Franca e Giulio Spaggiari hanno ritenuto doveroso che i suoi libri, che aveva sempre tanto amato, ritornassero di proprietà della città, affinché ne possa essere custodita la memoria.

La donazione è completata dalla libreria dello studio del Prof. Spaggiari, dalla macchina da scrivere con la quale ha scritto la maggior parte delle sue opere e il ritratto che di lui dipinse Luigi Tessoni. La famiglia ha inoltre donato all'Archivio comunale di Parma un fondo archivistico comprendente la documentazione completa e originale dello "sciopero delle bustaie" del 1907. Il fondo sulla base del quale il Prof. Spaggiari scrisse un'ampia monografia gli fu donato dall'Avvocato Arturo Scotti. E' stata inoltre oggetto di donazione all'Archivio Comunale la collezione completa - una delle poche ancora esistenti - del giornale “Pagine Libere” di cui il Prof. Spaggiari fu Direttore, Baldassarre Molossi redattore capo e sul quale scrissero – allora ventenni - quelli che sarebbero poi diventati grandi firme del giornalismo italiano: Malerba, Torelli e Goldoni.

Scrisse in una delle sue ultime fatiche: "La storia è un po' come la goccia d'acqua. Ogni goccia è uguale alle altre e nello stesso tempo differente. Mi auguro che i miei libri insegnino a ciascuno di noi a guardare meglio la nostra goccia d'acqua".

info:

I volumi sono collocati in una zona riservata al personale bibliotecario e possono essere richiesti per la sola consultazione.

allegati:

  • Il discorso del Dott. Giulio Spaggiari tenuto in occasione della presentazione della donazione, sabato 5 ottobre, 2013Scarica il documento (41 KiB)

Biblioteca Guanda - V.lo delle Asse, 43121 Parma (PR)