Ti trovi in Home page>Incontro con Riccardo Zinelli

Data: 6 Dic 2019

Incontro con Riccardo Zinelli

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Passato prossimo sito.jpg

 

Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18 la Biblioteca Guanda ospiterà l'incontro con lo scrittore parmigiano Riccardo Zinelli, autore del libro "Passato prossimo. Un'indagine del Commissario Melegari" (2019, Laura Capone Editore).

Francesca Ciani dialogherà con il giovane autore parmigiano esplorando le tematiche e gli argomenti del suo ultimo romanzo.

Ingresso libero.

 

Michele Biavardi, agente immobiliare e presidente di Domus, un'associazione dedita all'aiuto dei bisognosi, viene brutalmente assassinato. Il commissario Melegari, dapprima come spettatore e poi sempre più da protagonista, cercherà la verità nelle vite di chi conosceva Michele: la compagna Gloria, lo spregiudicato Filippo, la bellissima e controversa Maddalena, il neofascista Damiano e alcuni loschi imprenditori. Teatro della vicenda Parma, parafrasi dei cambiamenti di un'Italia stravolta dalla sua storia recente: il boom economico, il rimpasto fra affari e politica, gli anni della crisi, la questione dell'immigrazione clandestina...

 

Riccardo Zinelli è nato il 16 luglio 2000 a Montecchio Emilia, vive con la sua famiglia in provincia di Parma e si è diplomato al Liceo delle Scienze Umane. Pensa al suo futuro come scrittore di professione, e ha già ricevuto alcuni importanti riconoscimenti letterari. A soli diciassette anni ha esordito con “Giallo a Montalloro”, edito da Giovanelli Edizioni. Dopo il primo ingresso nelle librerie, apprezzato dal suo pubblico, ha coniato la sua personale sfumatura del genere giallo. Attraverso le sue opere, romanzi corali caratterizzati da un ampio spessore narrativo e dalla cura per la psicologia dei personaggi, racconta lo spinoso terzo millennio con casi enigmatici. 

info:

Venerdì 6 dicembre, ore 18.00, Biblioteca Guanda, Vicolo delle Asse 5, Parma.

Biblioteca Guanda - V.lo delle Asse, 43121 Parma (PR)