Ti trovi in Home page>Piccoli archivi di quartiere

Data: 4 Nov 2019

Piccoli archivi di quartiere

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
Piccoli archivi di quartiere sito.jpg

 

Lunedì 4 novembre alle ore 17, presso la Sala Salsi della Biblioteca GuandaMilo Adami, responsabile insieme a Sandro Nardi dell’APS Distretto collaborativo dell’Officina delle Arti Audiovisive, incontrerà il pubblico nella presentazione di Piccoli Archivi di quartiere.

Il progetto è nato per salvaguardare, attraverso la digitalizzazione di filmini amatoriali, la memoria storica e urbana di una Parma d’altri tempi. Un matrimonio nella chiesa di quartiere, una passeggiata domenicale, eventi sportivi e feste: sono questi solo alcuni esempi dei ricordi domestici che possono aiutare a tramandare la memoria dei nostri quartieri. Dalla raccolta, a cui tutti possono partecipare, ottenendo in cambio una copia digitale dei propri materiali, nasceranno un documentario e una mostra dedicata. 

Durante l’incontro verranno proiettati alcuni spezzoni del materiale già raccolto, offrendo la  possibilità di scoprire e riscoprire atmosfere, vedute e luoghi dei quartieri Oltretorrente, Montanara San Leonardo, protagonisti di questa prima fase di raccolta dei materiali.

L’appuntamento è inserito nel programma di Argento Vivo, ma aperto a tutti sino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

info:

Lunedì 4 novembre, ore 17.00, Biblioteca Guanda, Vicolo delle Asse 5, Parma.

Biblioteca Guanda - V.lo delle Asse, 43121 Parma (PR)