Ti trovi in Home page>Iscrizione e Prestito

Iscrizione e Prestito

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Iscrizione e Prestito

Come per tutte le biblioteche del Comune di Parma l'accesso alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi è libero e i servizi forniti sono gratuiti ove non comportino costi diretti (come nel caso di stampe e riproduzione dei materiali documentari). Consulta il TARIFFARIO. 

La Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi dispone di posti studio e lettura per adulti e ragazzi in parte attrezzati per l'uso del computer portatile a cui si può accedere liberamente. 

Per usufruire degli altri servizi della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - come il servizio di prestito a domicilio di libri e materiali multimediali e il servizio di prestito interbibliotecario  - è invece necessario essere iscritti al Sistema Bibliotecario Parmense. L'iscrizione ai servizi di prestito è gratuita ed è valida per tutte le biblioteche di Parma e della provincia.

Per conoscere tutte le modalità relative all'iscrizione, al prestito e a come poter usufruire del Servizio di Prestito Interbibliotecario Provinciale ed Extraprovinciale consulta la Guida ai Servizi delle Biblioteche.

Tutti i documenti presenti nella biblioteca possono essere presi in prestito ad eccezione dei quotidiani, delle riviste e dei dizionari che sono disponibili per la consultazione in loco.

Gli utenti possono prendere in prestito fino a 10 documenti ed il prestito ha una durata di 30 giorni per i libri e di 7 giorni per i DVD.

Vi è anche la possibilità di prorogare il prestito per un tempo equivalente alla durata normale del prestito nel caso in cui il documento non sia stato richiesto da altri utenti. La prororga può essere effettuata a partire dal giorno precedente la scadenza del prestito ed è possibile effettuare un massimo di 2 proroghe per documento.

Se il documento che state cercando risulta in prestito è possibile prenotarlo. Quando rientrerà verrete avvistati e avrete 1 settimana di tempo per ritirarlo. 

E' possibile richiedere alla biblioteca l'acquisto di documenti specifici scrivendo una mail all'indirizzo bibliotecainternazionale@comune.parma.it ed indicando nellì'oggetto "DESIDERATA". Nella mail vi chiediamo di specificare titolo ed autore del documento oltre ai vostri dati e recapiti telefonici. Se possibile la biblioteca acquisterà il documento e non appena disponibile sarà nostra cura avvisare l'utente che ne ha fatto richiesta.

 

 

 

 

info:

Per consulenze ed altre informazioni contattaci:
bibliotecainternazionale@comune.parma.it
Tel. (+39) 0521031984

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy