Ti trovi in Home page>Accesso e iscrizione

Accesso e iscrizione

Stampa la notiziaCondividi su facebook

 

ACCESSO
L'accesso alle biblioteche è libero e gratuito.

ISCRIZIONE
L’iscrizione alle biblioteche comunali è gratuita e richiede la compilazione di un modulo e l’esibizione di un documento d’identità.
Possono iscriversi:
- i residenti in Emilia Romagna e nei comuni delle province limitrofe di Mantova, Cremona, La Spezia, Massa Carrara.
- i non residenti che abbiano il domicilio nella Provincia di Parma per ragioni di studio o di lavoro documentabile. La scadenza dell’iscrizione degli studenti universitari in mobilità, Erasmus e simili, è impostata a due mesi prima della scadenza del progetto.
L’iscrizione dei minorenni è in capo ai genitori e assimilati. Questi ultimi devono compilare un modulo specifico, riportante sia i dati personali propri sia quelli del minore.
Gli iscritti in altra biblioteca del Sistema Bibliotecario Parmense vengono iscritti a semplice richiesta, previa esibizione di un documento d’identità e conferma verbale dei dati registrati a sistema.
L’iscrizione alla biblioteca consente di accedere agli altri servizi della biblioteca: il prestito, la consultazione dei documenti conservati a scaffale chiuso, l’accesso al wifi e all’utilizzo delle postazioni internet, la riproduzione in fotocopia o tramite scansione dei documenti della biblioteca.

SERVIZI LIBERI/AD ISCRIZIONE, GRATUITI/A PAGAMENTO
Le biblioteche gestiscono alcuni servizi ad accesso libero e altri fruibili solo dietro iscrizione. Alcuni di quest’ultimi sono anche a pagamento.
L’accesso alle biblioteche è liberto e gratuito. Anche la consultazione in sede dei libri, dei quotidiani, delle riviste e di tutto il materiale esposto a scaffale aperto è libera e gratuita. Per queste attività non è pertanto richiesta iscrizione.
Sono invece servizi gratuiti ma ad iscrizione: il prestito locale e intersistemico, l’utilizzo del wifi e delle postazioni internet.
E’ richiesto il pagamento del canone stabilito dal Piano tariffario deliberato di anno in anno dalla giunta comunale per i seguenti servizi: il prestito interbibliotecario e le riproduzioni.

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)