Ti trovi in Home page>10 volti per la Liberazione: 'Nullo' Domenico Tomasicchio

Data: 21 Apr 2017

10 volti per la Liberazione: 'Nullo' Domenico Tomasicchio

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
25 APRILE 2017 PAVESE

Le sagome partigiane di “10 volti per la Liberazione” fanno tappa alla biblioteca “Cesare Pavese”.

Margherita Becchetti del Centro Studi Movimenti ha raccontato ai bambini e ai ragazzi dell'Istituto comprensivo Albertelli-Newton la straordinaria vicenda del partigiano Nullo (Domenico Tomasicchio 1887-1944).

Unitosi, dopo l'8 settembre del '43, alla lotta partigiana assunse il ruolo di vicecomandante di Piazza in Città. Arrestato l'8 dicembre del 1944 e portato nella sede della Brigata Nera presso il palazzo dell'Università, morì dopo una settimana di torture senza svelare i nomi degli altri combattenti. La consegna della sua sagoma alla biblioteca “Pavese” diventa l'occasione per tenere viva la memoria del grande slancio ideale che mosse migliaia di uomini e donne di differenti estrazioni sociali a combattere il fascismo anche a Parma. Una eredità preziosa della quale la biblioteca, luogo per eccellenza della memoria, si fa carico offrendo ai suoi giovani utenti documentazione storica e percorsi letterari e cinematografici.

Una lunga conversazione che ha visto gli alunni della classe 5^F partecipi e desiderosi di raccontare a loro volta le vicende che hanno avuto protagonisti i loro bisnonni e altri partigiani di cui hanno avuto testimonianze indirette. Gli studenti del laboratorio di “ricerca storica” presenti avranno il compito di guidare a breve i bambini di quinta elementare nei luoghi più importanti della resistenza a Parma.

info:

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)