In seguito alle disposizioni di legge e alle misure di sicurezza per minimizzare i rischi da contagio per coronavirus Covid-19, è tuttora vigente la sospensione dell'utilizzo delle postazioni informatiche per l'accesso a internet.
La Biblioteca Pavese dispone di 2 postazioni per l'accesso gratuito a Internet, tale servizio è parte integrante delle risorse messe a disposizione della comunità per il soddisfacimento dei bisogni informativi e culturali. Al servizio sono ammessi tutti gli utenti, previa una prima apposita registrazione, e i minorenni solo se autorizzati. E' necessario ottenere le credenziali d'accesso consegnando copia del proprio documento di identità.
Il tempo massimo di consultazione Internet è un'ora, in presenza di postazioni libere potrà essere consentito l'utilizzo per due ore o comunque fino all'arrivo di altri utenti, in modo da garantire la massima rotazione.
All'interno della Biblioteca è possibile connettersi, durante l'intero orario di apertura, alla rete Internet col proprio portatile, grazie alla tecnonologia wi-fi. La biblioteca non gestisce assistenza al servizio.
Se un utente non ricorda le proprie credenziali d'accesso sarà possibile riavere i codici solo se presenta ai bibliotecari un documento di identità.
Servizi disponibili:
* 1 postazione informatica per la ricerca sul catalogo on-line;
* 2 postazioni informatiche per l'accesso a Intenet;
* Wifi;
* Download su supporto removibile;
* Stampe (solo in bianco e nero, al costo di 0,10 euro al foglio);
* Fotocopie (al costo di 0,10 euro al foglio).
Non è consentito:
* Visitare siti dal contenuto illegale;
* Istallare programmi;
* Alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni dei computer.
---------------------------------
Normativa di riferimento
Decreto - legge 27 luglio 2005, n. 144, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2005, n. 155.
Decreto 16 agosto 2005. Misure di preventiva acquisizione di dati anagrafici dei soggetti che utilizzano postazioni pubbliche non vigilate per comunicazioni telematiche , ovvero punti di accesso a Internet utilizzando tecnologia senza fili, ai sensi dell’art. 7, comma 4, legge 31 luglio 2005, n. 155.
Legge 15 luglio 2009, n. 94 “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”.
Regio Decreto 6/5/1940 n. 635 “Approvazione del regolamento per l’esecuzione del Testo Unico 18/6/1931 n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza”.