Ti trovi in Home page>Bibliografia: Le guerre, i migranti, nell'editoria per ragazze e ragazzi

Bibliografia: Le guerre, i migranti, nell'editoria per ragazze e ragazzi

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Bibliografia migranti

 

La bibliografia “La guerra, i migranti, nell'editoria per ragazze e ragazzi” curata da Giovanni Greci e Maria Cristina Savi ha suscitato grande interesse nella trasmissione radiofonica Fahrenheit di radio Rai3.

Il tema dell'immigrazione è un tema attuale, drammatico e importante. Il fenomeno della migrazione, che da sempre ha accompagnato la storia dell'umanità e che ha interessato anche centinaia di migliaia di italiani, assume oggi una valenza assolutamente nuova che interroga noi adulti e i nostri figli. Dietro a ogni migrante c’è una storia, fatta di dolore, abbandono, speranza... proprio come accade ai giovani protagonisti dei libri che abbiamo inserito in questa bibliografia.La biblioteca, luogo per eccellenza della costruzione dell'identità e della memoria di una Comunità, non poteva sottrarsi all'obbligo di offrire uno strumento alle famiglie, alle scuole e ai ragazzi stessi, per interrogarsi, capire, ricordare.

Ancora un percorso bibliografico per approfondire temi importanti: dalla Shoah, all'ecologia, alla differenza di genere.

Inoltre, lunedì 12 dicembre, presso la Biblioteca si terrà l'incontro, riservato a due classi delle scuole primarie, dal titolo "Il cielo dei migranti: migrazioni di ieri e di oggi nelle storie letterarie per ragazzi" a cura di Giovanni Greci. L'appuntamento fa parte della rassegna Racconti di Natale 2016

 

Buona lettura e... buon viaggio.

info:

Biblioteca Pavese

Via Newton 8/a 

tel. 0521.493345

mail pavese@comune.parma.it

allegati:

  • Bibliografia - Le guerre i migranti nell'editoria per ragazze e ragazziScarica il documento (193 KiB)

Biblioteca Pavese - Via Newton 8/a, 43123 Parma (PR)