TANA Biblioteca di Alice
Sabato 25 maggio 2024
dalle 10:30 alle 11:00
Progetto CHORÓS
presenta
La vera storia di Biancaneve
un progetto compagnia rodisio per CILIEGINE FESTIVAL
lettura teatrale a cura di Clelia Cicero e Davide Doro
con la partecipazione della sezione III ATE del Liceo Artistico P.Toschi
Il progetto CHORÓS nasce da una ricerca sul significato profondo del coro greco. Agire insieme, collettivamente. Camminare fianco a fianco, danzare all’unisono. Il coro protegge e rafforza. Il coro è un corpo condiviso.
Un progetto che vuole accompagnare un piccolo gruppo misto di adolescenti nel percorso di creazione di un coro, attraverso un lavoro di partitura fisica e vocale.
Un lavoro profondo fatto di ascolto e complicità che metta al centro il gruppo. Un corpo armonico. Un gruppo di ragazze che vivono un territorio, una città, un piccolo paese, sentono la realtà che le circonda, prendono consapevolezza e forza del loro essere nel mondo, in un momento delicato della loro crescita.
Il primo capitolo di progetto CHORÓS è dedicato alla narrazione rivolta all’infanzia e a La vera storia di Biancaneve, lettura teatrale pensata per bambin* a partire dai 5 anni e per tutt*.
CILIEGINE è un piccolo festival diffuso di letteratura per l’infanzia, il primo nella Città di Parma, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024, con appuntamenti disseminati nell’arco della giornata, da mattina a sera, in vari luoghi di natura urbana: i giardini delle biblioteche, i parchi di quartiere, i boschetti urbani, in angoli nascosti del tessuto cittadino in cui la natura ha trovato il modo di crescere e prosperare.
Tre giornate intense dedicate a letture, laboratori, installazioni, presentazione di novità letterarie, incontri con autrici ed autori, pic-nic letterari e circoli di lettura per bambini e adulti, che coinvolgeranno gli abitanti dei diversi quartieri della città, dal centro alla periferia.
CILIEGINE perché, come dice la saggezza popolare, una tira l’altra, e in questa stretto legame crea connessioni e sinergie per un progetto rivolto alla comunità, in cui si vuole far dialogare l’infanzia e la natura tramite la lettura partendo ancora una volta dalla relazione profonda tra individui, luoghi e libri.
Un progetto a cura di compagnia rodisio, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza”, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, con il sostegno di Il Giardino di Alessio Bazzini e Equa, e con la partecipazione di Bosco Spaggiari, Legambiente Parma, Picasso Food Forest e Agricola Bergamina.
Trovate il programma completo cliccando qui.
Il laboratorio è gratuito su prenotazione.
Per bambin* dai 5 anni e per tutt*
Si svolgerà nella TANA della Biblioteca di Alice ed in caso di maltempo in Biblioteca.
Per info e prenotazioni cilieginefestival@gmail.com
whatsapp +349 8638140