TANA BIBLIOTECA di ALICE
sabato 25 maggio 2024 dalle 15:30 alle 17:30 e
domenica 26 maggio 2024 dalle 10:30 alle 12:30
TOTEM/ ERBARIO
disegno en plein air
a cura di Alessia Feraciti (illustratrice - ceramista)
Le erbe selvatiche e i fiori spontanei, discreti, spesso nascosti, talvolta odorosi, sono un vero dono della natura. Attraverso l’esplorazione dei boschetti urbani, alleneremo lo sguardo in un’ottica oggettiva che precede la rappresentazione e impareremo a osservare le piante che ci circondano, là dove la natura ha preso il sopravvento. Tanti piccoli erbari individuali andranno a comporre un’antologia collettiva di erbe spontanee e dei loro doppi, realizzati attraverso la tecnica del disegno dal vivo, a matita.
Tutto il materiale necessario a comporre gli erbari sarà messo a disposizione dal festival.
ERBARIO. Disegno en plein air fa parte di TOTEM, la sezione di CILIEGINE FESTIVAL dedicata all’esplorazione del libro e al mondo della lettura nella sua dimensione più materica e sensoriale.
Alessia Feraciti è illustratrice, ceramista, set designer, appassionata di erbe spontanee. Attualmente collabora con lo studio Piano Terra Ceramiche, un luogo magico, all’interno di una corte, nel centro di Parma. Una grande vetrata, un acero, uccellini selvatici, profumo di incenso e due amiche, Serena Ghidini e Alessia Feraciti, che portano avanti il lavoro artigiano realizzando opere uniche, tornite, dipinte e smaltate a mano.
CILIEGINE è un piccolo festival diffuso di letteratura per l’infanzia, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024, con appuntamenti disseminati nell’arco della giornata, da mattina a sera, in vari luoghi di natura urbana: i giardini delle biblioteche, i parchi di quartiere, i boschetti urbani, in angoli nascosti del tessuto cittadino in cui la natura ha trovato il modo di crescere e prosperare.
Tre giornate intense dedicate a letture, laboratori, installazioni, presentazione di novità letterarie, incontri con autrici ed autori, circoli di lettura per bambini e adulti, che coinvolgeranno gli abitanti dei diversi quartieri della città, dal centro alla periferia.
CILIEGINE perché, come dice la saggezza popolare, una tira l’altra, e in questa stretto legame crea connessioni e sinergie per un progetto rivolto alla comunità, in cui si vuole far dialogare l’infanzia e la natura tramite la lettura partendo ancora una volta dalla relazione profonda tra individui, luoghi e libri.
Un progetto a cura di compagnia rodisio, realizzato con il contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del Bando “Leggere crea indipendenza”, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Comune di Parma, con il sostegno di Il Giardino di Alessio Bazzini e Equa, e con la partecipazione di Bosco Spaggiari, Legambiente Parma, Picasso Food Forest e Agricola Bergamina.
Trovate il programma completo cliccando qui.
Il laboratorio è gratuito su prenotazione.
Per piccoli gruppi di bambin* dai 7 agli 11 anni.
Si svolgerà nella TANA della Biblioteca di Alice e, in caso di maltempo, all’interno delle Biblioteca.
Per info e prenotazioni cilieginefestival@gmail.com
Whatsapp + 39 3498638140