Domenica 8 giugno 2025, alle ore 10:30
in Biblioteca di Alice
Spaziamocela… tra i libri!
Il genio gentile degli alberi.
a cura di Francesca Merusi Spazio 84
Lettura in cui gioco, movimento e parola si incontrano a misura di bambino e la fantasia prende forma tra radici e chiome.
Attraverso la lettura del libro "Il genio gentile degli alberi" di Philip Bunting, i bambini verranno guidati in un percorso di ascolto e immaginazione, per entrare in sintonia con la natura e con sé stessi.
A seguire, un laboratorio di giocodanza per esplorare con il corpo le emozioni evocate dall’albo.
Incontro gratuito su prenotazione per bambini dai 4 anni accompagnati: è necessaria la prenotazione SOLO del bambino che partecipa.
Le prenotazioni si apriranno martedì 3 giugno alle ore 09:00 nella sezione LABORATORI della web-app del Comune di Parma:
https://prenotaeventi.comune.parma.it/app/#/eventi/laboratori
Ogni prenotazione ha un codice personale che deve essere confermato singolarmente entro 24 ore per email.
In caso di impossibilità a partecipare si chiede di annullare tramite web-app per permettere ad altri bambini di poter prenotare.
L'iniziativa si inserisce nel progetto NATI PER LEGGERE, un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Dal 1999, NATI PER LEGGERE ha l'obbiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché è scientificamente provato che leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.