Ti trovi in Home page>INTERNATIONAL GAMES DAY 2016 @ Biblioteche del San Paolo

Data: 19 Nov 2016

INTERNATIONAL GAMES DAY 2016 @ Biblioteche del San Paolo

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
IGD sito con loghi

 

Le Biblioteche del Comune di Parma in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Pagine” aderiscono all'International Games Day @ Your Library 2016 e organizzano per sabato 19 novembre un'intera giornata dedicata al gioco.

International Games Day è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 e nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. In Italia la giornata ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e degli sponsor Asterion e Red Glove, che hanno messo a disposizione alcuni dei loro giochi alle biblioteche partecipanti.

 

Sabato 19 novembre un pubblico di tutte le età potrà quindi divertirsi nel corso di numerosi appuntamenti organizzati presso le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi, la Biblioteca Pavese, la Biblioteca di Alice e la Biblioteca Civica
Scoprite tutti gli eventi dell'International Games Day sul sito generale delle Biblioteche del Comune di Parma.  

 

Alle ore 15.00 le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi inaugureranno la nuova “sezione gioco” e permetteranno a tutti di provare i titoli che costituiscono la propria collezione, modellata in base alle caratteristiche di attenzione alla multiculturalità che ha sempre contraddistinto la biblioteca. Giochi tradizionali di vari paesi del mondo come Go, Perudo, Oware e Mikado si accompagnano a classici dei giochi da tavolo come Carccassone, Machi Koro, Ticket to Ride Europa, Keltis, Perudo, Timeline, Alhambra e tanti altri ancora per condurre i giocatori in un viaggio tra le differenti culture del Mondo.

L'associazione Comelasfoglia animerà il pomeriggio accogliendo i partecipanti e coinvolgendoli nei giochi più adatti alla loro età e ai loro interessi, garantendo a tutti ore di riflessione e divertimento.
Oltre ai numerosi giochi messi a disposizione dalla biblioteca, saranno presenti anche le tavole da Go del Taro-Kun Go Club di Parma, sulle quali i giocatori potranno cimentarsi in appassionanti partite con l'assistenza dei membri dell'associazione.

L'ingresso è gratuito e rivolto a un pubblico dai 4 ai 99 anni.

info:

Sabato 19 novembre, ore 15.00, Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi, vicolo delle asse 5, Parma.

allegati:

Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi - Vicolo delle Asse 5, 43121 Parma, Italy