Ti trovi in Home page>INTERNATIONAL GAMES DAY 2016

Data: 19 Nov 2016

INTERNATIONAL GAMES DAY 2016

Lascia un CommentoStampa la notiziaCondividi su facebook
IGD2016 generico sito

 

Le Biblioteche del Comune di Parma in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Pagine” aderiscono all'International Games Day @ Your Library 2016 e organizzano per sabato 19 novembre un'intera giornata dedicata al gioco.

International Games Day è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 e nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. In Italia la giornata ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e degli sponsor Asterion e Red Glove, che hanno messo a disposizione alcuni dei loro giochi alle biblioteche partecipanti.

Incentivare e promuovere il gioco nelle scuole, nei centri estivi, nelle piazze, nei parchi, nei luoghi di aggregazione, a volte sfruttando l’occasione di una festività particolare, è impegno trasversale ai diversi settori dell’Amministrazione. L’International Games Day si inserisce in questo quadro, sottolineano gli Assessori comunali Giovanni Marani e Laura Maria Ferraris, dandoci la possibilità di riaffermare le Biblioteche del Comune di Parma come spazi aperti, di svago e relazione oltre che di studio, formazione e informazione. Siamo convinti che la proposta del Settore Cultura Giovani e Sviluppo Strategico del Territorio saprà coinvolgere e interessare persone di tutte le età, per riscoprire ancora una volta quanto faccia bene giocare

Sabato 19 novembre un pubblico di tutte le età potrà quindi divertirsi nel corso di numerosi appuntamenti organizzati presso le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi, la Biblioteca Pavese, la Biblioteca di Alice e la Biblioteca Civica.

 

 

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 presso la Biblioteca di Alice, dove la cooperativa Terra dei Colori organizzerà una mattina di animazione per i bambini fino ai 6 anni: allestimenti materici e digitali, proiezioni e giochi di costruttività, spazi per la creatività e l'esplorazione con i materiali di Re MIDA, allestimento ludico con numerosi giochi pensati per i più piccoli. L'ingresso è gratuito.

 

Alle ore 10:30 presso le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi sarà invece il momento dei giocatori over 55 della rassegna Argento Vivo, per i quali il Taro-Kun Go Club di Parma ha organizzato una presentazione e una prova pratica del "Go".

Il Go è un suggestivo gioco da tavolo originario della Cina e oggi diffusissimo in tutto l'estremo Oriente. Partendo dalla storia millenaria e dalle semplici regole, i membri del Club del Go di Parma assisteranno i partecipanti in una prova pratica del gioco. Gli interessati all'evento possono già prenotare al numero 0521.031011, da lunedì a venerdì e dalle 9.00 alle 13.00.

 

Al pomeriggio l'offerta dell'IGD si arricchirà ulteriormente con altri appuntamenti imperdibili, a partire dal torneo “Scacchi in biblioteca” organizzato da ASD Associazione Scacchistica Parmense che si svolgerà presso la Biblioteca Pavese alle ore 15.00. Qui gli appassionati di questo gioco senza tempo potranno sfidarsi in 6 turni semi-lampo da 15 minuti a testa e ambire ai ricchi premi divisi per fasce d'età e offerti dalla Cooperativa Sociale “Le Pagine”. L'iscrizione è gratuita con preiscrizione gradita all’indirizzo mail scacchistica.parmense@gmail.com , al numero di telefono 342 8431701 o sul sito www.scacchisticaparmense.com . Le iscrizioni verranno confermate sul posto dalle ore 14.00 alle ore 14.45.

 

A partire dalle ore 16.00 presso Spazio Giovani della Biblioteca Civica ci si potrà divertire tutti insieme con tanti giochi da tavolo e di carte come Dixit, Ticket to Ride, Scacchi ,Dama ,Kaleidos, Lupus in Tabula, Briscola, Scala 40 e “Parma Città Divisa”, il gioco creato in occasione del 25 Aprile da Spazio Giovani in Biblioteca Civica e Istituto Giordani. Alle ore 17.00 verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti. L'ingresso è gratuito.

 

Alle ore 15.00 le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi inaugureranno la nuova “sezione gioco” e permetteranno a tutti di provare i titoli che costituiscono la propria collezione, modellata in base alle caratteristiche di attenzione alla multiculturalità che ha sempre contraddistinto la biblioteca. Giochi tradizionali di vari paesi del mondo come Go, Perudo, Oware e Mikado si accompagnano a classici dei giochi da tavolo come Carccassone, Machi Koro, Ticket to Ride Europa, Keltis, Perudo, Timeline, Alhambra e tanti altri ancora per condurre i giocatori in un viaggio tra le differenti culture del Mondo.

L'associazione Comelasfoglia animerà il pomeriggio accogliendo i partecipanti e coinvolgendoli nei giochi più adatti alla loro età e ai loro interessi, garantendo a tutti ore di riflessione e divertimento.
Oltre ai numerosi giochi messi a disposizione dalla biblioteca, saranno presenti anche le tavole da Go del Taro-Kun Go Club di Parma, sulle quali i giocatori potranno cimentarsi in appassionanti partite con l'assistenza dei membri dell'associazione.

L'ingresso è gratuito e rivolto a un pubblico dai 4 ai 99 anni.

 

 

Perché il gioco in Biblioteca?

Da sempre le biblioteche si sono presentate come luoghi di trasmissione culturale, luoghi nei quali trascorrere piacevolmente il proprio tempo libero, da soli o in compagnia di altre persone. Luoghi nei quali confrontarsi anche con i nuovi media. Sono per eccellenza i luoghi di alfabetizzazione.

Il gioco rappresenta la chiave dell'alfabetizzazione, in ogni momento della vita delle persone.

I giochi non sono solo ricreazione o fuga dal quotidiano. Giocare è un esercizio di libero arbitrio in cui vengono messi in pratica valori fondativi della convivenza sociale. Bisogna compiere scelte strategiche e tattiche, stabilire priorità, affrontare sconfitte, confrontarsi o cooperare con altri giocatori. Giocare favorisce il coordinamento motorio, la capacità di concentrazione e decisione e il pensiero logico e la creatività. Il gioco è occasione di condivisione e scambio. I giochi possono dunque contribuire a completare la mission della biblioteca, volta a fornire un servizio culturale e di intrattenimento.

info:

Maggiori informazioni sui singoli eventi sono reperibili sui siti delle singole biblioteche.

allegati:

Calendario degli eventi

Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)